Visto in fiera… (5)
10 aprile 2011 di Redazione
Visto in fiera… (5) Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:

DUE POLI DELLA NARRATIVA: FANTASY E REALISMO

Fantasy

E’ un genere che per ora non conosce declino. Quasi ogni Casa editrice ne ha almeno un esemplare in catalogo e le novità abbondano. E’ in quest’ambito che i vampiri o, comunque, gli esseri ben lontani dalla realtà, sono i personaggi principali, spesso coinvolti in storie d’amore.

In WINTER, una novità di Mondadori di Asia Greenhorn, la ragazza protagonista, Winter, incontra, in un circolo ristretto all’interno della sua nuova scuola, Rhys, un ragazzo bello e misterioso di cui s’innamora, corrisposta. Ma l’attrazione  che le pagine dipingono come “fatale” e il mistero che avvolge Rhys rischiano di distruggere entrambi.

Richelle Mead ha scritto per Rizzoli IL BACIO DELL’OMBRA, terzo volume dell’Accademia dei Vampiri. E’ in questa strana Accademia che Rose, la protagonista, sta per diplomarsi e i vampiri terranno ampiamente la scena in tutta la trama coinvolgendo pericolosamente anche l’amica del cuore di Rose.

La Casa PIEMME che già l’anno passato lanciò, tra i protagonisti della fiction fantasy, il personaggio chiave dell’Angelo con il romanzo IL BACIO DELL’ANGELO CADUTO di Becca Fitzpatrick, pubblica quest’anno, come novità, della stessa Autrice, ANGELI NELL’OMBRA centrato sull’amore impossibile tra una ragazza e un bellissimo Angelo, Patch. Ad un certo momento, però, si insinuano in lei forti dubbi, sia per quanto riguarda la sua ricerca di trovare l’ignoto colpevole dell’assassinio di suo padre, sia un sentimento di gelosia nel vedere l’angelo che si avvicina pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie. Misteri, crudeltà, imprevisti e amore sono gli ingredienti che sollecitano la lettura dei lettori, anzi, si dice, delle lettrici in particolare.

Gli Angeli, dopo i vampiri, gli zombi, i lupi mannari, sembrano assurgere al ruolo di nuovi, preferiti eroi. Ne abbiamo conferma nella saga UNIKA di E. J. Allibis con illustrazioni di V. Togliani, edizioni De Agostini. Il primo volume della saga si intitola LA FIAMMA DELLA VITA. Gli Angeli, in questo romanzo, sono esseri antropomorfi con la missione di aiutare la razza umana a vivere secondo i valori essenziali. Il rapporto dei due protagonisti, Metatron, il capo e Unika, l’Angelo più carismatico di tutti, col mondo degli umani si accentua quando, per ostacolare le trame di Ophidiel, un angelo caduto, rinnegato e condannato al non ritorno, i due decidono di nascondere “la fiamma della vita” (che è quella che genera angeli nuovi) e “la chiave della felicità” (lo strumento che serve a guidare gli esseri umani). Unika sdoppia il suo corpo in due giovani angeli: Unika e Uniko che custodiranno all’interno di se stessi i due preziosi oggetti concupiti da Ophidiel, personificazione del Male. Uno dei due giovani angeli, Uniko, viene mandato sulla Terra, come un essere umano tra gli umani e ignaro, fino ad un certo momento, di essere un angelo. Battaglie mozzafiato, poteri sovrumani e fortissime emozioni sono le caratteristiche di questa fiction.

Ma gli Angeli non sono i soli detentori dei ruoli di protagonisti nel fantasy. Il nuovo romanzo della casa Piemme SIRENE, di Tricia Rayburn, riprende l’eterno mito delle sirene e lo svolge con l’apporto del paranormale che rende complesso e originale il personaggio della protagonista Vanessa.

Nella collana “Free Way” della PIEMME, dedicata ai Giovani Adulti e caratterizzata da un clima sempre presente, quello delle inquietudini, troviamo DELIRIUM di Laureen Oliver, con una visione del futuro in cui l’amore viene considerato una malattia, causa dei disastri più grandi. Gli scienziati perciò hanno deciso di sottoporre tutti i diciottenni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. La protagonista, Lena, ha, però una sorte tutta contraria.

Di uno dei più grandi e originali scrittori di fantasy, Jonathan Stroud, troviamo, per le edizioni Salani, L’ANELLO DI RE SALOMONE. E’ la prequel della famosa trilogia di Bartimeus, una singolare fìgura di demone agli ordini di Re Salomone a Gerusalemme. A lui vengono affidate le missioni più cruciali. Al centro di questa prequel c’è il tentativo di derubare il re di un magico anello che dà al suo possessore il potere di distruggere un intero mondo col solo pensiero.

Il primo libro di una trilogia di Lois Lowry, THE GIVER. IL DONATORE, edito l’anno scorso dalla Casa Giunti, ha quest’anno il suo seguito con LA RIVINCITA. GATHERING BLUE. Le vicende hanno luogo in una comunità del futuro dove l’egoismo personale è ultradiffuso. Si lasciano morire le persone malate o con problemi fisici, perché considerate inutili. Una ragazzina zoppa lotta per il suo diritto di vivere e, rifiutando la possibilità di scappare dalla comunità, cercherà di cambiare la situazione .

Continua a leggere l’articolo sul sito: Forkids.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006