61’ BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR… TUTTI PRONTI?
1 marzo 2024 di Redazione
61’ BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR… TUTTI PRONTI?

Grandi aspettative per la 61’ Bologna Children’s Book Fair, che si terrà a BolognaFiere dall’8 all’11 aprile, insieme a BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids.

Tante le novità della fiera del libro per ragazzi sempre attesa con trepidazione ed entusiasmo, tra cui il nuovo TV/Film Rights Centre, la collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite e quella con la Society of Illustrators di New York.

I numeri parlano già di per sé di un’edizione grandiosa: 1500 espositori da circa 100 Paesi e regioni del mondo, con diversi nuovi ingressi internazionali, ad esempio Bolivia, Angola, Filippine.

L’affacciarsi di ulteriori culture alla BCBF rende il clima sempre più internazionale e stimolante. Le pagine dei libri si arricchiscono di lingue, idee, colori, per uno sguardo sempre più ampio e luminoso.

Il Paese ospite d’onore è la Slovenia, che con la mostra speciale And then what happens? espone le opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena offrendo un caleidoscopio di immagini emozionante.

La vocazione internazionale è un grande successo per la BCBF: la solida collaborazione con la Cina, l’importante ruolo dell’Africa e l’attenzione alle minoranze etniche e indigene, l’apporto di autori e tematiche legate al mondo afroamericano e afrolatinoamericano, sono tutti elementi preziosi.

Ruolo chiave è dato dalla tematica della Sostenibilità e dalla sfida che l’Intelligenza artificiale pone all’editoria: se ne discuterà in modo approfondito con ospiti internazionali, in un dibattito stimolante.

L’entrata di Bologna Children’s Book Fair come Patron Member nell’International Publishers Association (IPA), la più grande federazione mondiale di associazioni di editori nazionali, regionali e specializzati con sede a Ginevra, per promuovere e difendere il diritto d’autore e la libertà di pubblicazione, è un grande passo e uno stimolo per il futuro.

Un’importante novità del 2024 è la Collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha consentito la realizzazione di iniziative per i diritti dei bambini intrecciandosi a tematiche quali sostenibilità e mari, in cui autori da ogni parte del mondo danno il loro contributo.

Gli spazi a BCBF sono in continua evoluzione, al passo coi tempi con dinamismo e vivacità: dal nuovo TV/Film Rights Centre, area business che accoglie i produttori audiovisivi facilitando il networking con l’editoria, al Rights Centre completamente rinnovato, che consente scambi dei copyright per ragazzi, al Comics Corner, segmento in crescita che quest’anno viene ampiamente valorizzato.

In quest’edizione che annovera più candidati di sempre, oltre 3300 titoli da ben 65 Paesi,  tra i vincitori dei BolognaRagazziAwards troviamo Giù nel Blu dell’editore Nomos per la categoria speciale I Mari, Il racconto della roccia di Coconino Press per la categoria Comics Young Adult e il Premio speciale The Extraordinary Award for an Extraordinary Book va a Bambini Nascosti di Franco Maticchio pubblicato da Vànvere Edizioni, un ritratto lucido e profondo sull’invisibilità dell’infanzia.

Tante ed entusiasmanti le mostre al BCBF: accanto alla tradizionale Mostra Illustratori sono presenti le personali di Paloma Valdivia, Ines Oliveria e Andrea Antinori, oltre a un’esposizione sui più brillanti illustratori cinesi e a quella del premio The Original Art presentata dalla Society of Illustrators di New York.

Da non dimenticare la BolognaBookPlus, estensione dedicata all’editoria generalista in collaborazione con Associazione Italiana Editori, con oltre 50 espositori da 19 Paesi, mostre, concorsi, ospiti di rilievo, e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, dedicata a brand e licensing dei contenuti per ragazzi, con più di 1000 brand e ricca di contenuti.

BCBF in città racchiude tutta la serie di eventi entusiasmanti e creativi che prendono vita a Bologna, tra scuole, palazzi, biblioteche, in una festa gioiosa.

BOOM!- Crescere nei Libri è il nome perfetto per il programma delle iniziative in città che si terranno tra il 4 aprile e il 9 giugno.

BCBF si preannuncia un evento speciale, travolgente, dove l’amore per i libri per ragazzi, la cultura, la fantasia e la creatività si uniscono con uno sguardo pieno di vita e dai mille colori sul mondo.

Articolo di Elisa Tomassoni

Rating 3.75 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006