IL CASTELLO DEI BALOCCHI
19 dicembre 2016 di Redazione
IL CASTELLO DEI BALOCCHI

A due anni di distanza e a pochi giorni dall’inaugurazione della XXIII edizione di Como Cittа dei Balocchi, il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate è nuovamente pronto a trasformare il cuore di Como in un castello incantato. Fino al 30 dicembre chi varcherà la soglia del Broletto si troverà infatti protagonista di una vera fiaba natalizia in compagnia di alcuni protagonisti d’eccezione: bambole e cavalli, balocchi natalizi per eccellenza.

Un castello incantato dove grandi e piccoli verranno accolti da graziose damine in porcellana vestite di seta ed organza e da destrieri scolpiti nel legno, pronti a regalare emozioni speciali e sorprendere tutti con la magia che solo il Natale sa portare in vita. Un evento unico, dunque, che porta la ‘firma’ del Museo del Cavallo Giocattolo di Artsana Group, che quest’anno ha deciso, per la prima volta, di invitare un’altra eccellenza museale dedicata ai giocattoli, la Collezione del Giocattolo Giulio Superti Furga di Canneto sull’Oglio, ricreando con essa, un viaggio nel tempo in compagnia di preziosi balocchi.

Le suggestive sale del Broletto si tramutano così in un affascinante ed autentico Paese dei Balocchi per ospitare una Collezione davvero unica intitolata a Giulio Superti Furga, nipote del fondatore della storica azienda Furga, prima industria italiana produttrice di bambole.

Oltre alla mostra laboratori creativi, visite giocate alla scoperta delle storie delle bambole e dei cavalli giocattolo esposti, racconti animati dal sapore natalizio, spettacoli teatrali per tutti i gusti e tante altre sorprese animeranno il Broletto per tutto il mese di dicembre.

I LABORATORI

Il Castello dei Balocchi oltre a custodire preziose testimonianze del passato sarà un laboratorio per la creatività dei bambini. Sarà un luogo unico, capace di far rivivere agli adulti l’antica emozione del giocattolo e di generare nei più piccoli il desiderio di crearsene uno da sé.  Un luogo che stimola la fantasia dei bambini e li accompagna passo dopo passo nella creazione di un vero giocattolo da portare a casa.

SPETTACOLI e RACCONTI

Un susseguirsi di racconti animati e di spettacoli si alterneranno sul palcoscenico del Castello dei Balocchi. Tra i protagonisti di questi racconti non mancheranno elfi, Babbo Natale, renne, ma anche i racconti della tradizione che lasceranno i bambini a bocca aperta. Ad aumentarne l’emozione i piccoli spettatori potranno assistere agli spettacolo dondolando dolcemente su veri cavalli a dondolo in legno.

VISITA I BALOCCHI DEL CASTELLO!

I bambini saranno guidati alla scoperta delle bambole e dei cavalli giocattolo più belli prodotti nel corso del Novecento dalla storica azienda italiana Furga. Saranno protagonisti di una “visita giocata” pensata per stimolare la loro fantasia in maniera ludica e divertente.

Tutti gli eventi del Castello dei Balocchi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Tutto il programma su: www.museodelcavallogiocattolo.it

La Collezione del Giocattolo di Canneto sull’Oglio da metà gennaio 2017 si trasferirà nelle ‘scuderie’ del Museo del Cavallo Giocattolo portando così l’incanto e la magia dei balocchi all’interno delle sue sale, dove sarà possibile visitarla, gratuitamente, fino a fine febbraio 2017.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006