Le mutande di Orso Bianco
28 febbraio 2016 di Redazione
Le mutande di Orso Bianco Autore: tupera tupera
Editore: Salani Editore
Illustrazioni: tupera tupera
Anno: 2015
Collana:
Prezzo di copertina: €13,90
Età di lettura: dai 4 anni

Il divertimento è assicurato con questo libro che attira a partire dalla fascetta a forma di mutande in copertina e che ha ottenuto un meritato successo in tutto il mondo.

La storia è semplice ma simpaticissima: al risveglio l’orso bianco ha indossato delle mutande ma poi… le ha misteriosamente perse e ora non ricorda più quali aveva messo! Per fortuna il suo amico topo, che indossa degli sgargianti slip rossi, si offre di aiutarlo. Inizia così una ricerca che, pagina dopo pagina, attraverso delle finestrelle sagomate, conduce il piccolo lettore in un percorso di scoperta di forme, colori e dimensioni, invitandolo ad abbinare le diverse mutande ai legittimi proprietari.

Un gioco perfetto per sviluppare la fantasia e la coerenza: alla zebra piacciono slip a strisce, alla farfalla a fiori e così via. Con qualche sorpresa, però, all’insegna della diversità: il coniglio infatti indossa slip con disegni di carote, giustamente, ma li porta sulla testa!

Il testo è semplice e la sua struttura ripetitiva piace e rassicura i bambini, che potranno divertirsi ad anticipare le battute di orso e topino.

Le illustrazioni con la tecnica del papercut, con varie texture di tessuti e non, rendono i personaggi accattivanti, espressivi e a misura di bambino e suggeriscono al piccolo lettore, perché no?, di creare lui stesso un nuovo personaggio con la stessa tecnica. Con le sue speciali mutande, s’intende.

Autore: : tupera tupera è lo pseudonimo degli artisti giapponesi Tatsuya Kameyama e Atsuko Nakagawa, che dal 2002 producono originalissimi libri illustrati. Hanno vinto una serie di riconoscimenti, tra cui il Japan Picture Book Awards Readers’ Prize e il Prix du Livre Jeunesse Marseille, entrambi per Le mutande di Orso Bianco.

Recensione a cura di Daniela Finistauri

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006