Mamma e papà si separano
22 novembre 2014 di Redazione
Mamma e papà si separano Autore: Claus Koch e Christoph Strecker
Editore: Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2014
Collana: Capire con il cuore
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: genitori, educatori

Oggi in Italia quasi un matrimonio su tre culmina con una separazione. Secondo gli ultimi dati Istat, relativi al 2012, le separazioni sono state 88.288 e i divorzi 51.319, e quasi due terzi hanno riguardato coppie con figli avuti durante il matrimonio.

Paradossalmente, per i figli potrebbe essere una buona notizia: rispetto al passato, oggi essere figli di genitori separati non equivale a un marchio sociale. Anzi, per molti bambini il fatto di avere genitori separati è diventata una normalità.

Ma anche se le separazioni sono un evento molto frequente, la maggior parte dei figli soffre quando accade. E proprio in questa fase è importante che i genitori, collaborando, sostengano i figli stando al loro fianco fin dall’inizio, in modo che possano affrontare la situazione positivamente. Facile a dirsi, ma come fare concretamente?

Mamma e papà si separano (Erickson) – scritto dallo psicologo Claus Koch e dall’avvocato e mediatore Christoph Strecker – è ricco di utili consigli, indicazioni pratiche e strategie per spiegare ai figli che cosa sta accadendo a mamma e papà, aiutandoli così a farli crescere sereni.

Ogni bambino reagisce in modo differente alla separazione dei propri genitori, anche in relazione all’età e al carattere, ma è indubbio che tutti ne soffrono, anche i più grandi. «Per questo – sostengono gli autori – è importante che i genitori comunichino assieme questa decisione ai propri figli, per quanto possa essere dolorosa. E nel farlo devono prepararsi molto bene, perché i loro figli probabilmente ricorderanno questo discorso per tutta la vita».

Quest’agile guida fornisce molti consigli pratici per riconoscere e comprendere i sentimenti che provano i figli, dalla rabbia al senso di abbandono, oltre a soluzioni per gestire le manifestazioni di disagio, nonché utilizzare al meglio il tempo da trascorrere insieme.

Oltre a presentare le tipiche sfide psicologiche che i minori devono affrontare quando i propri genitori decidono di lasciarsi, suggerendo una serie di fattori di protezione per aiutare i propri figli a crescere sereni, il libro presenta una breve panoramica degli aspetti giuridici in vigore nel nostro Paese.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006