Genitori in pratica
17 febbraio 2014 di Redazione
Genitori in pratica Autore: Roberta Mariotti, Laura Pettenò
Editore: Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2014
Collana: Capire con il cuore
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:

Fare il genitore è un’esperienza ricca di stimoli, emotivi, intellettivi e fisici, ma anche… una faccenda complicata. A tutti i genitori che desiderano aiutare i figli nel loro naturale percorso di crescita ecco un manuale davvero utile: Genitori in pratica. Manuale di primo soccorso psicologico per aiutare i propri figli nei problemi quotidiani, di Roberta Mariotti, Laura Pettenò.

A volte i genitori si sentono in difetto e si convincono di non essere dei «bravi genitori», grazie a un linguaggio semplice e diretto e a numerose testimonianze tratte dalla pratica clinica delle autrici,Genitori in pratica fornisce strategie e soluzioni per rendere i genitori un po’ «coach» dei propri figli, sostenendoli e supportandoli nel raggiungimento di piccoli e grandi obiettivi quotidiani, insegnando a godere delle vittorie e a tollerare le sconfitte, proprio come fa un allenatore con la sua squadra.

Il genitore più adeguato è quello che è in grado di aiutare il figlio in difficoltà a trovare soluzioni, per sé e per il bambino, idonee e funzionali.

I genitori si preoccupano è normale, si fanno molte domande e cercano delle risposte, il manuale spiega come sia importante mantenere sempre vigile l’osservazione, per non farsi travolgere da opinioni e giudizi di amici o parenti capaci di alterare il normale punto di vista. Molte criticità sono inevitabili nelle fasi della crescita, le autrici sostengono che per allevare un bambino non sempre è necessario farsi aiutare da uno specialista perché le soluzioni si individuano nella scoperta delle trappole che impediscono di uscire dai comportamenti disfunzionali; trappole come la convinzione che il nostro pensiero sia l’esatta rappresentazione della realtà o l’abitudine a ripetere ciò che conosciamo, senza cercare soluzioni differenti.

Il volume presenta una serie di storie, ispirate e situazioni reali e raggruppate in quattro aree che rispecchiano problemi legati alle emozioni di base di bambini e adolescenti: paura, rabbia, dolore e piacere.

L’intervento proposto si basa su un metodo di ricerca attiva che consente ai genitori di affrontare difficoltà di diversa natura e gravità, in tempi brevi, riequilibrando il sistema familiare e diventando capaci di affrontare le criticità.

Roberta Mariotti Psicologa e psicoterapeuta strategica, perfezionata in Antropologia culturale e sociale, svolge attività di consulenza, coaching, ricerca e formazione in ambito sanitario, sportivo, scolastico e aziendale.

Laura Pettenò Psicologa, ha collaborato con il Gruppo MT dell’Università di Padova e si è specializzata in Psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California, con il prof. Paul Watzlawick. Svolge attività di psicoterapia, consulenza e formazione presso istituti scolastici, è docente in master su tematiche cliniche e sui problemi di comportamento e relazione nei contesti familiari e educativi. È professore a contratto presso l’Università di Padova, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006