Dopo
31 gennaio 2014 di Laura Ogna
Dopo Autore: Laurent Moreau
Editore: Orecchio Acerbo
Illustrazioni: Laurent Moreau
Anno: 2014
Collana:
Prezzo di copertina: €15,50
Età di lettura: dai 5 anni

Quante volte i bambini ci sorprendono con le loro domande. Domande che scavano il senso delle cose, delle emozioni, del sentire. Ecco un libro che offre uno straordinario viaggio tra i pensieri. Una dopo l’altra si susseguono le stagioni, e un bambino s’interroga sul “dopo”, facendoci partecipi delle sue domande, delle sue sensazioni, delle sue emozioni.

Dopo le lacrime. Dopo il silenzio. Dopo gli abbracci. Dopo l’autunno… La pianta dopo il seme, il frutto dopo il fiore- che accompagna le sue riflessioni e i suoi timori sulla crescita -dopo il compleanno sono diventato un po’ più grande; dopo molti anni sarò sempre lo stesso? Fino ad arrivare a quelle sul tempo e sullo spazio: dopo questo secondo non ce ne sarà un altro uguale; cosa c’è dopo l’orizzonte?

La vita, il tempo che passa, gli interrogativi sul futuro e la gioia dell’attimo presente nell’immaginario, diretto e immediato, dell’infanzia.

“Dopo domani, non so cosa accadrà… Dopo tutto, be’, si vedrà… Prima di dopo, c’è… adesso!”

L’AUTORE: Laurent Moreau. Giovanissimo illustratore francese di grande talento, ha già pubblicato con numerose case editrici d’oltralpe, come Actes Sud Junior, Hélium, Rouergue, Gallimard e Milan, e i suoi albi sono inconfondibili. Colori compatti, tratto avvolgente e solo in apparenza semplice, pagine vivaci sempre pullulanti di piante e animali. Eclettico e originale, ha più volte ‘sconfinato’ nell’ambito del fumetto, della carta stampata e della fotografia, ma rigorosamente solo con la Polaroid. E poi gli piace molto anche suonare, e fa musica nel duo Nolène. Come autore sia dei testi sia delle immagini ha pubblicato “Ma famille sauvage” (hélium, 2013), “Nuit de rêve” (Actes Sud Junior, 2012), “A quoi penses-tu?” (hélium, 2011), “Les Beaux Instants” (hélium, 2010), “Valentin le mécanicien” (Actes Sud, 2010), “L’enfant dans la tempête” (Rouergue, 2009), “Jour de pêche” (Actes Sud, 2008). Attualmente vive a Strasburgo dove, nel 2007, si è diplomato a l’ École des Arts Décoratifs. Nel catalogo di orecchio acerbo “A che pensi?” (2012), vincitore del premio Andersen 2013.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006