La scuola 2.0
8 ottobre 2013 di Redazione
La scuola 2.0 Autore: Paolo Ferri
Editore: Spaggiari
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €39,00
Età di lettura:

Per colmare il gap tra i nuovi stili di apprendimento dei giovani e le strategie di insegnamento ancora molto tradizionali occorre una riprogettazione dell’intero sistema scuola. E’ necessario ridisegnare e implementare un nuovo sistema scuola, sostiene Paolo Ferri, una scuola “aumentata” dalle tecnologie. LA SCUOLA 2.0. Verso una didattica aumentata dalle tecnologie si prefigge così di ricostruire un quadro organico degli elementi tecnologici (hardware e software) e metodologici che solo integrati e armonizzati in un sistema completo possono concorrere al miglioramento dell’asset strategico fondamentale di un sistema formativo.

Il testo si sofferma ad analizzare i nuovi ambienti virtuali per l’apprendimento, le diverse soluzioni software e i device hardware, i nuovi setting d’aula che riguardano la progettazione e l’organizzazione della didattica e i nuovi contenuti digitali per la scuola 2.0, dove gli argomenti dell’editore sono implementati i materiali realizzati dall’insegnante e link reperibili nella rete. Perché la scuola del futuro è già qui!

Paolo Ferri è professore ordinario di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie didattiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano-­‐ Bicocca, dove dirige anche il LISP (Laboratorio informatico di Sperimentazione Pedagogica) e l’Osservatorio Nuovi Media NuMediaBios. Tra le sue pubblicazioni: Fine dei Mass Media. Le nuove tecnologie della comunicazione e le trasformazioni dell’industria culturale (Guerini & Associati, Milano 2004); E-­‐learning. Didattica, comunicazione e tecnologie digitali (Le Monnier, Firenze 2005); insieme a Susanna Mantovani ha curato il volume Bambini e computer. Alla scoperta delle nuove tecnologie a scuola e in famiglia (Etas, Milano 2006) e Digital Kids (Rizzoli Etas, 2012). Per Bruno Mondadori ha pubblicato La scuola digitale. Come le nuove tecnologie cambiano la formazione (2008) e Nativi digitali (2011).

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006