L’isola delle storie
29 giugno 2013 di Redazione
L’isola delle storie

Sardegna. Festeggia dieci anni il Festival l’Isola delle storie di Gavoi. La X edizione si apre giovedì 4 luglio 2013 alle ore 22.00 con lo spettacolo musicale “L’Isola delle Storie, concerto per l’Europa a Gavoi” Il calendario fitto di eventi prosegue fino al 7 luglio.

Venerdì 5 luglio hanno inizio gli incontri che si articolano in differenti momenti distribuiti tra mattino, pomeriggio e sera. Si comincia alle ore 10.30 con l’appuntamento d’apertura Dal Balcone presentato quest’anno dalla giornalista Zita Dazzi che incontra gli scrittori Andrea Canobbio venerdì 5, Maurizio De Giovanni sabato 6 e Marco Malvadi.

Domenica 7. Nell’appuntamento  dall’evocativo titolo Mezzogiorno di fuoco e moderato dal conduttore, giornalista e scrittore Federico Taddia, si confrontano sul palco rispettivamente, venerdì 5, gli scrittori Giorgio Todde e Andrea Ballarini in un Elogio alla cialtroneria, sabato 6 la Direttrice del Goethe-Institut in italia Susanne Höhn e la responsabile per la sezione Arts del British Council in Italia Alison Driver offrono, nell’incontro L’Italia vista dalla luna – chiaro rimando al film di Pasolini – il loro punto di vista “esterno” sul Belpaese, domenica 7, i giornalisti Gianluigi Nuzzi e Loredana Lipperini nell’incontro Segreti e bugie affrontano il tema delle verità nascoste, non solo intese come giornalismo d’inchiesta ma anche riferite alle storie di donne spesso raccontate dalla Lipperini stessa.

Il programma ragazzi ha come tema  “Con il trucco e senza inganno” che allude al patto narrativo tra autore e lettore, ponendosi l’obiettivo di mostrare come il tema della finzione letteraria e del racconto sia una forma di fascinazione adatta a tutti, piccoli e grandi.
Per tre giorni viene proposta un’ampia serie di laboratori creativi, di illustrazione, narrazione, scultura, arte e danza, mostre e incontri con importanti autori del mondo culturale e letterario per ragazzi e adulti.
Tra gli ospiti alcune importanti autrici e illustratrici: Desideria Guicciardini ed Emanuela Nava con alcuni laboratori di narrazione e illustrazione in cui mostrano le diverse strade del racconto per parole e immagini, la cagliaritana Eva Rasano e Allegra Agliardi che tengono alcuni laboratori per bambini e ragazzi di diverse età. Presenti anche Sara Colaone, vera fuoriclasse nel campo della Graphic novel, sia per i contenuti sempre impegnati, che per la realizzazione illustrativa, chiamata a tenere i laboratori per ragazzi più grandi, e Manuelle Mureddu, fumettista e autore, che lavora con
i bambini ad un laboratorio di fumetto.
Da non mancare anche il duplice appuntamento con Gek Tessaro, venerdì 5 alle 16.30, sul palco insieme a Federico Taddia – vincitore nel 2013 del Premio Andersen per la collana di divulgazione scientifica da lui curata e scritta per Editoriale Scienza “Teste toste” che dà, inoltre, il nome al suo incontro di domenica 7 – e sabato 6 alle 21.00, protagonista dello spettacolo Cuore di Chisciotte, un inno alla generosità della follia.

Il programma completo su: www.isoladellestorie.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006