KINDER BIKE CAMP
16 aprile 2013 di Redazione
KINDER BIKE CAMP

Educazione stradale, tecnica di guida,  escursioni sui due pedali attraverso i borghi dell’antico ducato del Montefeltro e prova finale su un percorso tracciato con slalom, dossi, discese e risalite: al Kinder Bike Camp ideato da Cà Virginia, Country House ai piedi delle colline che separano Urbino dal mare Adriatico, i ragazzi mettono alla prova la propria resistenza fisica e il temperamento di carattere. Nello spirito ecologico del resort anche i genitori si dedicano a pause gastronomiche all’insegna delle eccellenze culinarie del territorio e a trattamenti benessere ispirati alla filosofia del naturale, all’interno del centro benessere Il Fienile.

Un po’ di educazione stradale per preparare i bambini alle uscite su strada. Un po’ di tecniche di guida per prendere familiarità con la bicicletta e maneggiarla con padronanza. Poi i bimbi di 5 e 6 anni esplorano l’intera tenuta agricola di Cà Virginia pedalando lungo il fiume, ai bordi del laghetto d’acqua sorgiva, lungo i sentieri al limitare del bosco. Mentre i bambini più grandicelli (età minima per le escursioni su strada: 7 anni) si avventurano, in fila uno dietro l’altro, per i dolci pendii del Montefeltro, attraverso i borghi e le fortezze che hanno reso grande l’antico ducato marchigiano. I partecipanti al Kinder Bike Camp di Cà Virginia Country House possono così studiare la storia cavalcando il proprio “destriero a due ruote” lungo i tracciati che hanno visto contendersi le fazioni dei Malatesta e dei Montefeltro, sulle fortezze in cui furono imprigionati grandi condottieri, nei borghi che ancora conservano le memorie e le usanze di un tempo lontano.

Prima tappa Montefabbri, uno dei Borghi più Belli d’Italia; poi Montecalvo in Foglia, custodito da caratteristici calanchi (canyon d’argilla) ricoperti di ginestre e tamerici, e ancora, Mondaino, rocca malatestiana al confine con la contea di Rimini, per visitare le stanze che videro stipulare i (brevi) trattati di pace tra Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro. Infine Urbino, culla della cultura umanistica rinascimentale, per ammirarne le opere di artisti come Piero della Francesca, Raffaello e Bramante. Il Kinder Bike Camp corre sul filo della storia, dell’arte e del territorio, attraversato solo con mezzi di locomozione ecologici e rispettosi dell’ecosistema ambientale. E nel giorno finale, gran prova di abilità su un tracciato costruito appositamente per i ragazzi che vogliono contendersi il trofeo del Bike Camp, conquistato a suon di slalom, discese, risalite, dossi, passaggi in bilico attraversati nel minor tempo possibile in sella alla propria mountain bike.

Anche i genitori possono esplorare il territorio del Montefeltro con la propria bicicletta e l’accompagnamento di una guida esperta oppure con biciclette a pedalata assistita messe a disposizione da Cà Virginia Country Resort, scandendo le tappe con pause gastronomiche nei numerosi ristorantini e agriturismi del territorio: l’occasione per assaggiare una cucina corposa, di gusto deciso ma non appesantita, rustica ma equilibrata. Il pesce azzurro arrostito alla griglia, gli spaghetti allo scoglio, ma anche le canocchie a vapore condite con l’olio extravergine d’oliva di Cartoceto, la pasta tirata a mano insaporita da scaglie di tartufo nero di Acqualagna, il coniglio in porchetta e gli gnocchi all’anatra: tutti piatti che ritemprano il fisico dalle energie consumate e raccontano la regione attraverso i suoi prodotti più tipici. Autentiche eccellenze del Montefeltro vanno in scena anche nella Locanda Cà Virginia, il ristorante del resort, tra mura in mattoni e sassi facciavista, enormi travature a soffitto, archi a volta che collegano il soffitto. Fiore all’occhiello della casa è scuramente la costata marchigiana IGP, carne di assoluta qualità proveniente dalle zone pedemontane e allevata allo stato semibrado, accompagnata da altri prodotti di punta come il prosciutto di Carpegna, la casciotta di Urbino, il formaggio di Fossa, lo zafferano del Montefeltro.

La filosofia natural abbraccia anche i trattamenti benessere in programma al centro benessere Il Fienile: 450 mq di puro piacere in cui regna sovrana la piscina idro-care. La vasca, rivestita in preziose tessere di mosaico e arricchita di cascata cervicale, contiene sali del Mar Morto e acqua a temperatura corporea. L’idropool sfrutta invece il getto alternato di specifici punti per stupire con giochi d’acqua e differenti versioni di idromassaggio, atte a stimolare e rilassare i tessuti muscolari nei punti più soggetti a stress e tensioni: cervicali, spalle, lombari e schiena, gambe e pianta dei piedi. Dopo una benefica immersione tra i suoi flutti, suggerisce l’utilizzo dell’area thermarium, a essa contigua, in cui trovano posto il percorso kneipp, le docce cromo-emozionali, la cascata di ghiaccio, la sauna e il bagno turco, caratterizzati da ambienti raffinati e spaziosi, a garanzia di assoluta privacy. Professioniste nell’estetica e nei massaggi ristabiliscono l’equilibrio psicofisico attraverso l’uso delle tecniche e dei prodotti più evoluti, a formulazione rigorosamente naturale. Ne è un esempio il massaggio per la coppia, a base di fiori di lavanda (rilassante e contrastante le emicranie) o di pistilli di zafferano (tonificante ed esaltatore di lucentezza epidermica): preludio a notti di intensa complicità e un pizzico di magia, naturalmente Made in Montefeltro.

****

Cà Virginia Country House è il primo resort 100% ecologico delle Marche. Nasce dallo scrupoloso recupero di un rustico padronale dei primi del 1400 situato nel cuore delle colline pesaresi, a metà strada tra il mare Adriatico e la dorsale appenninica che divide le Marche dalla Toscana. Abbracciata dai pendii e dai calanchi tipici di questo meraviglioso paesaggio del Montefeltro, Cà Virginia offre la sua ospitalità senza produrre nemmeno un grammo di CO2, alimentata da sistema fotovoltaico da 200 kwp e da impianto geotermico di 213 kw. L’energia prodotta è utilizzata per alimentare il ristorante “La Locanda” (dotato di cucina elettrica a induzione) e i 450 mq del centro benessere “Il Fienile”. La parte di energia eccedente viene riceduta a Enel Distribuzione. Dalle 24 camere e alloggi della country house, mantenute architettonicamente affini a quelle originali quattrocentesche, si scorgono i piccoli borghi e le rocche medievali celebri mete storico-culturali del territorio marchigiano-romagnolo. Ma è sufficiente aprire una delle finestre per essere pervasi dai profumi intensi del Giardino Aromatico: scrigno di essenze botaniche completo di piscina privata e parco giochi per i bimbi.

Prezzo Kinder Bike Camp (valido da giugno a settembre 2013):

prezzo 7notti/8 giorni in pensione ¾ per bambini da 3 a 12 anni: 506,00 euro

prezzo 7notti/8 giorni in pensione ¾ per ragazzi dai 12 anni in su: 550,00 euro

prezzo 7notti/8 giorni in pensione ¾ per adulto: 595,00 euro oppure 85,00 euro al giorno

Il prezzo comprende:

-Pernottamento, prima colazione energetica con crostate e torte fatte in casa

-merenda a buffet con pizza, verdure, frutta fresca e crostate (dalle 14.00 alle 16.00)

-cena à la carte nella “Locanda”, acqua, vino locale e caffé compresi ai pasti

-ingresso alla SPA “Il Fienile” illimitato

-escursioni guidate in bicicletta elettrica (a noleggio) per i genitori

-garage sicuro, lavaggio indumenti tecnici quotidiano, corner officina per piccole riparazioni alla bicicletta

-campo scuola quotidiano con escursioni guidate in bicicletta, lezioni di tecnica ed educazione stradale dalle 9.00 alle 16.00

Ca’ Virginia Country House

Loc. Foglia Secca

61020 San Giorgio di Montecalvo in Foglia (PU)

Tel. +39 0722 580781

Fax +39 0722 654505

www.cavirginia.it

info@cavirginia.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006