Obax
28 ottobre 2011 di Redazione
Obax Autore: André Neves
Editore: Bohem Press
Illustrazioni: André Neves
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €16,50
Età di lettura:

André Neves ha vinto, con il titolo OBAX il premio letterario JABUTI come miglior libro per l’infanzia 2011. Si tratta del più importante e prestigioso premio letterario brasiliano, giunto quest’anno alla sua 53a edizione

Dal Brasile, un racconto meraviglioso per ricordarci quanto sia importante sognare. Un esempio di scrittura poetica e vivacità pittorica, nonché un saggio di arte figurativa che propone illustrazioni straordinarie dal carattere intensamente cromatico e fortemente espressive, degne di un grande Maestro.

In un villaggio sperduto nella savana vive Obax, una bambina piena di fantasia e coraggiosa, che ama sognare e fantasticare. Non ha molti amici e spesso si trova a vagare da sola per la savana in cerca di avventure. Ne trova tante e di sera, attorno al fuoco, le condivide con gli abitanti del paese: ha tante storie da raccontare! Ha cercato uova di struzzo. Ha incontrato eleganti giraffe. Ha sfidato nella corsa agili antilopi. Ha affrontato feroci coccodrilli e… ha perfino visto cadere dal cielo una pioggia di… fiori.

Obax è un torrente in piena quando racconta le sue storie, i suoi sogni, ma, nonostante il suo entusiasmo e la sua forza espressiva, gli abitanti del villaggio la prendono in giro e si mostrano diffidenti e increduli. Un giorno però, in mezzo al paese, cresce un grande albero con la chioma piena di fiori e da questo un soffio di vento fa cadere una bella pioggia di petali…

Un racconto poetico, nato dal sorprendente estro di André Neves, che non solo ci regala l’emozione e la dolcezza dell’infanzia, ma ci invita anche a riflettere sul processo di crescita del bambino che si nutre di pensieri, parole, sogni e fantasticherie per affermare la propria individualità.

L’autore: André Neves è nato a Recife, in Brasile, nel 1973. Dopo  essersi laureato in comunicazione sociale e relazioni pubbliche all’Università di Pernambuco ha dedicato il suo tempo esclusivamente ai libri per l’ infanzia e alla promozione della lettura. Nel 2002 ha frequentato un corso estivo presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione a Sàrmede. Ha pubblicato con varie case editrici, sia all’estero, sia in Brasile, ottenendo  importanti riconoscimenti.

Sito internet: www.bohempress.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006