Festival Pulsi presenta Pulsini
28 ottobre 2011 di Redazione
Festival Pulsi presenta Pulsini

L’ottava edizione del Festival Pulsi dedicato a musica, danza e improvvisazione inaugura Pulsini uno spazio dove liberare le potenzialità creative dedicato ai più piccoli.

I bambini sono nati per danzare. Per questo nei movimenti dei piccoli, anche a pochi mesi di vita, si avverte una naturale e istintiva predisposizione ad accennare buffi passi di danza non appena sentono qualche nota. Non è un caso: basti pensare che ballo e ritmo già in epoca preistorica venivano usati come forme e mezzi di dialogo, di comunicazione e di approccio con l’altro individuo.

Quest’anno la novità del festival sarà Pulsini, una sezione dedicata ai più piccoli il 13, 14 e 20 novembre con un laboratorio di calligrafia giapponese a cura di Hiroyuki Nakajima e lo spettacolo-performance di mimo, danza e musica dal vivo Piccole Meraviglie, aperto a genitori e bimbi da 0 a 10 anni.

Un progetto dell’Associazione culturale Takla Improvising group, attiva sul territorio milanese dal 1998, che vuole accompagnare i suoi giovanissimi partecipanti a scoprire la possibilità e l’ incanto di giocare sul palco, durante una performance teatrale, per imparare a conoscere il proprio corpo e lo spazio attraverso il ritmo e l’improvvisazione, armoniosamente guidati dalle vibrazioni della musica.

Dall’osservazione, dal gioco, dall’esplorazione e dalla relazione si svilupperà la performance. In un primo momento i bambini saranno solo spettatori, in un secondo tempo diventeranno protagonisti dello spazio scenico dialogando con gli attori, lasciando spazio alla propria espressività, sperimentando nuovi modi di muoversi e danzare insieme. A coinvolgere i più desiderosi ci penseranno i performer attraverso piccole strategie e una comunicazione non verbale. Per tutti sarà una meravigliosa avventura teatrale, un’occasione per liberare la propria curiosità e il proprio talento in modo giocoso. Per i genitori un’esperienza speciale: assistere alla trasformazione dei propri figli da spettatori a performer.

Programma di Pulsini, festival per i bambini

13 novembre Teatro dell’arte

Alle ore 14 Giochiamo con gli ideogrammi, laboratorio di calligrafia giapponese con Hiroyuki Nakajima.

Alle ore 15.30 Piccole Meraviglie con Hiroyuki Nakajima,Silvia Urbani, Cristina Negro, Filippo Monico.

Alle ore 17.30 Piccole Meraviglie con Hiroyuki Nakajima, Silvia Urbani, Cristina Negro, Filippo Monico.

14 novembre

Dalle 9.30 alle 10.30 Piccole Meraviglie Performance (matinée per le scuole).

Dalle 11.00 alle 12.00 Piccole Meraviglie performance (matinée per la scuole).

20 novembre Triennale Bovisa

Alle ore 11 Piccole Meraviglie con Cristina Negro, Filippo Monico, Claudia Caldarano e Beppe Scardino.

 

Biglietti
Piccole Meraviglie: ingresso 5 euro per adulti e bambini (prenotazione obbligatoria)
Giochiamo con gli ideogrammi: ingresso 15 euro (prenotazione obbligatoria)
Per informazioni
Takla Improvising Group – Tel: 02 55183323 / 331 8226439
Prenotazioni: promozione@takla.itwww.takla.itwww.facebook.com/takla
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006