Una notte in…acquario
19 ottobre 2011 di Redazione
Una notte in…acquario

Sabato 29 ottobre 2011, solo per bambini coraggiosi dai 7 ai 10 anni…

Cosa succede? Dormono i pesci, molluschi, crostacei? O forse si animano improvvisamente?
Il polpo cerca di uscire dalla sua vasca per insidiare le vicine ricciole…?
Le aragoste si contendono lo scoglio più comodo…?
Il luccio, immobile per quasi tutto il giorno, comincia ad aggirarsi minaccioso tra le canne. Guizzi, salti, veloci inseguimenti, strane danze…
Questo ed altro animerà l’Acquario Civico, nella notte di Halloween…

Questa occasione particolare vedrà i piccoli partecipanti impegnati come visitatori d’eccezione tra le vasche trasformandoli fino alla mattina successiva in esploratori coraggiosi del mondo sommerso.
Muniti di torce e accompagnati dagli operatori didattici tra misteri, animazioni, giochi e laboratori i bambini incontreranno l’affascinante mondo dell’Acquario nel contesto insolito e allo stesso tempo suggestivo della notte di Halloween. Il mondo dei pesci verrà scoperto con “l’esplorazione” delle vasche nel momento in cui le luci artificiali automaticamente si spengono.

Il tema della notte e del buio perenne delle profondità marine verrà sviluppato con una serie di divertenti giochi e laboratori creativi che renderanno più emozionate l’esperienza. Alla mattina, dopo una buona colazione ristoratrice e una divertente caccia al tesoro tra le vasche con gli animali “dei loro sogni”, i bambini riceveranno gli attestati di partecipazione e i brevetti di “Esploratore coraggioso”.

Programma e attività:

  • 20:30 – 21:00 Accoglienza dei bambini e presentazione delle attività. I bambini saranno accolti all’ingresso dell’Acquario dagli operatori e accompagnati negli spazi a loro dedicati, dove riporranno i propri effetti personali. 
  • 21:00 – 22:30 “Immersione” nel clou delle attività.

– Giochi di conoscenza per permettere ai bambini di conoscersi fra di loro e prendere confidenza con gli educatori.
– Visita notturna all’acquario e alle vasche muniti di torce per conoscere le abitudini degli amici acquatici ospitati
– Attività ludico-didattica “Piccoli biologi marini” a bordo della nave oceanografica allestita nelle aule didattiche dell’acquario per approfondire le conoscenze sul mondo sommerso e scoprirne tutti i misteri. 

  • 22:00 – 24:00 Preparazione al sonno. Allestimento dell’angolo notte tra le vasche, pulizia dei denti e pigiama. Poi tutti nel sacco a pelo! 
  • 7:00 – 8:15 Risveglio. Sveglia e disallestimento dell’angolo notte, colazione con latte e thè, brioches e succo di frutta. 
  • 8:15 – 9:00 Visita-gioco tra le vasche dell’acquario. Una divertente caccia al tesoro tra le vasche stimolerà i bambini a ritrovare nelle vasche gli amici con cui è stata condiviso il sonno. 
  • 9:00 – 10:00 Cerimonia di consegna. Appuntamento con i genitori e cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e dei brevetti di “Biologo marino coraggioso”. 
  • 10:00 Commiato.

Regolamento e iscrizioni

La quota di partecipazione è di 65,00 euro. Sono previste agevolazioni per gruppi di bambini precostituiti che vogliano partecipare all’iniziativa. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti l’iniziativa non avrà luogo.

La pre-iscrizione va effettua esclusivamente on line entro il 21 ottobre.

Per tutte le info visitate il sito: www.verdeacqua.eu 

 Verdeacqua – Istituto per gli Studi sul Mare
c/o Acquario Civico di Milano
Viale Gadio 2
20121 MILANO
Tel – Fax 02.80.44.87
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006