Pappagallini gialli, Pappagallini blu
13 maggio 2011 di Redazione
Pappagallini gialli, Pappagallini blu Autore: Manuela Monari
Editore: Il gioco di leggere
Illustrazioni: Silvia Vignale
Anno: 2011
Collana: Libricuoriefiori
Prezzo di copertina: €€ 14,90
Età di lettura: Da 3 anni

Pappagallini gialli, Pappagallini blu racconta di due fieri popoli di pappagalli che abitano i rispettivi grandi alberi di una lussureggiante foresta.

Ognuna delle famiglie si ritiene superiore all’altra e ciò crea astio e discordia tra gli animali. Finché un giorno Bluetta, una pappagallina blu, cade dal nido e viene salvata da Ciuffodoro, un pappagallo giallo appena più grande di lei. I due piccoli, indifferenti alla guerra delle loro famiglie, come novelli Romeo e Giulietta si innamorano. Ma una bella favola per bambini non può che avere un lieto fine. I due pappagalli avranno dei figli, dei bellissimi uccellini di colore verde, le famiglie rivali riconosceranno l’insensatezza dell’odio e la pace tornerà finalmente nella foresta.

Autrice di questa bella storia, che rincuora e rasserena, è Manuela Monari. Libraia, insegnante, animatrice di letture, già scrittrice di numerosi testi per bambini anche tradotti all’estero.

L’illustratrice Silvia Vignale lavora per le principali case editrici italiane, da Mondadori a Giunti, e disegna cartoni animati e scenografie. Nel 1993 è stata insignita del Premio UNICEF “Illustratori dell’anno” nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Il tema: la tolleranza e la pace

Un tema quanto mai attuale è quello affrontato in questa favola per bambini: la tolleranza.

Non a caso l’illustratrice sceglie dei ritagli di giornale in tutte le lingue per rappresentare le foglie che germogliano sullo stesso albero, come a sottolineare che siamo parti, seppur distinte, di un tutt’uno.

Né un diverso colore dunque, né una lingua differente, devono portare all’intolleranza e all’odio.

Il pappagallo giallo e la pappagallina blu si amano pur nella diversità, e i loro piccoli innocenti, che hanno ereditato un colore che li accomuna entrambi, insegnano la pace ai grandi.

La collana Libricuoriefiori. Libricuoriefiori è la collana di albi per bambini dai 3 ai 9 anni delle edizioni Il gioco di leggere. Si tratta di favole inedite e divertenti, scritte da giovani talenti e illustrate con stile originale e moderno dai migliori artisti italiani. Le storie sono accomunate da un denominatore discreto, sottotraccia: i sentimenti e gli stati d’animo dei suoi simpatici protagonisti. La collana Libricuoriefiori, inoltre, si impegna per il rispetto della natura, utilizzando carte certificate e inchiostri a base-vegetale.

Gli altri titoli della collana Libricuoriefiori e il resto della produzione editoriale sono disponibili su www.ilgiocodileggere.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006