Visto in fiera… (7)
13 aprile 2011 di Redazione
Visto in fiera… (7) Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:

LA MITOLOGIA

E’ sempre uno dei temi che affascinano il lettore, soprattutto quella greco-romana, un ambito che gli editori, anche quelli lontani dal bacino mediterraneo, non dimenticano di frequentare. Infatti, dagli Stati Uniti viene importato da Mondadori un secondo libro della saga di Rick Riordan PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO. L’autore ha portato a un enorme successo, nel suo Paese, vicende in cui personaggi della mitologia classica vengono a nuova vita in epoca contemporanea, addirittura in ambiente newyorkese. La novità di quest’anno, inclusa nella collana Oscar Mondadori, si intitola PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO. LA MALEDIZIONE DEI TITANI. Qui Crono e il suo Generale Atlante che una maledizione ha costretto a reggere il peso della volta celeste, decidono della vita di Annabeth, una fedele amica dell’eroe della saga, il giovane Percy Jackson.

Vera, grande mitologia è quella presentata dalla Casa Lapis nel volume LA MITOLOGIA. LE AVVENTURE DEGLI DEI di Laura Fischetto per il testo e Letizia Galli per le immagini.

In brevi, ma intensi ritratti, appaiono i più antichi, grandi personaggi mitologici come Chaos, Erebo, Thanatos, poi Gaia, una dea grande come tutta la Terra, “che si può vedere e toccare”. Da lei ed Urano nascono i sei Titani. Quindi si succedono personaggi ed episodi più familiari ai giovani lettori, raffigurati, come le prime creature immortali (ma potremmo dire “interpretati”), con originalità assoluta da coinvolgenti illustrazioni .In fondo alla pagine contenenti il testo, che fronteggiano quelle delle illustrazioni, il tema si allarga ad altri personaggi con la menzione di alcune righe di coloro che ne hanno parlato: da Esiodo, Omero, fino ad Ovidio.

I ROMANZI POLIZIESCHI

E’ anche questo un genere che va col vento in poppa. sia col revival di testi classici sia con l’apporto di vicende in chiave moderna.

La Casa Donzelli presenta LE INCHIESTE DI SHERLOCK HOLMES. LE AVVENTURE DELLA BANDA MACULATA di A.Conan Doyle in una forma inusitata: un albo illustrato di grande formato in cui le tavole di Christle Espié, ispirate allo stile delle prime illustrazioni ottocentesche, accrescono il mistero e la suspense.

John Grisham, un autore di bestseller per adulti, ha scritto un giallo per ragazzi: THEODORE BOONE. IL TESTIMONE, edito da Mondadori. Il protagonista, Theodore, un ragazzino tredicenne, vuole diventare avvocato penalista come il padre. Cercando motivazioni, indizi, testimonianze e indagando in prima persona riesce a raggiungere una bella vittoria intervenendo in un processo del secolo.

La Casa Nuove Edizioni Romane continua la fortunata serie de I NUOVI GIALLI con due novità per lettori assai giovani. IL SEGRETO DEL QUARTO DONO di Pina Varriale infatti è destinato a bambini dagli 8 anni in poi e parla della ricerca che un ragazzino, Carlo, insieme alla sua intelligentissima amica Ludmilla, compie per trovare il nonno scomparso misteriosamente. Sulle tracce del quarto fantomatico dono che i re Magi stavano portando a Gesù, si era lanciato il nonno scomparso insieme a tre amici.

Il secondo giallo VAMOS! di Ferdinando Albertazzi è rivolto a lettori dai 9 anni in poi. Ne è figura centrale il commissario Mallamaci, che basa la sua indagine per l’uccisione di un grigio insospettabile signore su una un po’ vaga testimonianza di un ragazzino, Cesare. Eppure questi lo aiuterà validamente insieme a due suoi amici.

Presso Rizzoli, rivolto anche questo a lettori più giovani ,troviamo L’ISOLA DEI CANI SENZA TESTA di Cinzia Pungolo. Su un’isola del Mediterraneo i cani cominciano a scomparire e ricompaiono cadaveri sulla spiaggia e, per di più, decapitati. Due tredicenni, Paolo ed Irene, si impegnano a scoprire questo mistero.

LA DIARISTICA

Il racconto delle proprie esperienze che un adulto fa ad un lettore giovane incontra assai spesso un interesse, una stuzzicante curiosità e una genuina partecipazione alle vicende narrate. Soprattutto se i modi del narrare sono di una penna felice di scrittore.

E’ quanto accade con LA MIA RESISTENZA, di Roberto Denti, edito da Rizzoli, in cui l’autore parla di quando, diciannovenne. fu costretto a prendere una decisione rischiosa per la sua vita: far parte o no del movimento partigiano, sfidare gravi disagi, la cattura e la morte. Tutto questo narrato con semplicità, tenendosi lontano il più possibile dal ruolo di eroe. Molte sono le vicende e le esperienze che risulteranno nuove per chi legge (si veda il “rituale” del comandante americano paracadutato). Le difficoltà non cessano coll’arrivo delle truppe alleate in Toscana dove Denti combatte per la brigata Giustizia e Liberta. Quando l’Italia resta divisa in due, infatti, per chi come l’autore era lontano dalla sua casa nel Nord Italia, la sopravvivenza non era una cosa facile. La famosa lapide di Calamandrei rivolta a Kesselring è un’altra delle imperdibili memorie della Resistenza con cui Denti chiude il suo racconto ai giovani.

L’impegnativa collana “Gli anni in tasca” della casa Topipittori, che tratta dei ricordi della propria infanzia e adolescenza offerti ai lettori da scrittori affermati, si arricchisce quest’anno di due novità.

DOPPIO BLU di Bruno Tognolini, partendo dalla visione di se stesso bambino di poco più di tre anni e poi degli anni seguenti, cerca di costruire, se mai possibile, un nesso tra il bambino che è stato e l’adulto che è diventato, passando attraverso storie di una Sardegna lontana, per lui sempre viva e vicina.

Alicia Baladan in PICCOLO GRANDE URUGUAY racconta la sua infanzia negli anni Settanta in un Uruguay oppresso da una dittatura che dà luogo a violenze d’ogni tipo. Suo padre è in carcere e la sua famiglia sorvegliata continuamente dai militari. Alicia ha una madre coraggiosa e amici e parenti solidali che l’aiutano a vivere, finché sarà costretta a riparare all’estero.

Topipittori lancia in Fiera “Graphic” una collana parallela alla precedente per temi e contenuti, espressi però col linguaggio del fumetto. Il primo volume, definito “la prima graphic novel per bambini” è BACIO A CINQUE di Giulia Sagramola. Racconta l’infanzia da zero a dieci anni di Giulia detta Periscopio, una superbambina pronta a tentare ogni esperienza: dal disegno alla vita da scout, dal cambio veloce di fidanzati a un grande affetto per il suo cane Leo che crede sia un bambino vittima di un sortilegio.

Il prossimo libro previsto nella nuova collana è IL MAGNIFICO LAVATIVO di Tuono Pettinato.

Continua a leggere l’articolo su: Forkids.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006