Giocando con Giove e Venere
21 gennaio 2011 di Redazione
Giocando con Giove e Venere

Chi erano gli dei dell’antica Roma? Giove avrà avuto la barba? Venere era veramente così bella? E Cupido era dispettoso? E ancora: quali erano le tecniche utilizzate dagli antichi romani per dipingere gli interni delle loro splendide abitazioni? Martedì 28 e mercoledì 29 dicembre, a partire dalle ore 15.00 al piano terra di Palazzo Meizlik (Via Petrarca Popone 7 ad Aquileia), la Fondazione Aquileia promuove un’iniziativa per i bambini da 4 a 10 anni che, con i laboratori ludico-didattici del Science Centre Immaginario Scientifico, potranno scoprire la mitologia e la pittura degli antichi romani.

Il laboratorio sulla mitologia, dedicato ai bambini più piccoli da 4 a 6 anni, sarà un viaggio divertente alla scoperta di vizi e virtù dei personaggi mitologici della Roma antica, la loro storia, le abitudini e le particolarità, tramite racconti, travestimenti, maschere e curiose messe in scena.

I bambini da 7 a 10 anni invece, si concentreranno sulla pittura degli antichi romani, provando a mescolare i pigmenti con cui si otteneva allora il colore, con materiali come il tuorlo d’uovo e la cera d’api, decorando le proprie opere e confrontandole con le pitture originali.

I laboratori, della durata di circa un’ora (primo turno alle 15.00 e secondo alle 16.30), sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, da effettuare telefonando al numero 347 5422876 dalle 10.00 alle 18.00, o scrivendo a ufficiostampa@fondazioneaquileia.it. (max 15 bambini per laboratorio).

Si rinnova quindi, dopo il notevole successo riscosso dai laboratori ludico-didattici sugli usi e costumi degli antichi romani dell’estate scorsa, la partnership fra la Fondazione Aquileia – ente preposto alla valorizzazione archeologica del sito di Aquileia – e il Science Centre Immaginario Scientifico – il museo della scienza interattivo e multimediale del Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni:
tel. 347 5422876
ufficiostampa@fondazioneaquileia.it
www.fondazioneaquileia.it
www.immaginarioscientifico.it
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006