Nuova guida di animazione teatrale. A scuola e nel tempo libero
2 novembre 2010 di Redazione
Nuova guida di animazione teatrale. A scuola e nel tempo libero Autore: Paolo Beneventi e David Conati
Editore: Sonda
Illustrazioni:
Anno:
Collana: Manuali educativi
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:

A partire dalla loro lunga esperienza di ricercatori e di operatori «sul campo», gli autori propongono una guida agile, gradevole ed esauriente per capire cos’è l’animazione teatrale e come può applicarsi ai diversi contesti educativi.

Per insegnanti, educatori e genitori attenti alle esigenze e alle curiosità dei ragazzi, per imparare nuovi metodi e tecniche di espressione e di comunicazione, spesso tramite l’uso attivo di tecnologie.

Uno strumento indispensabile per chi lavora con i bambini nella scuola e vuole conoscere la disciplina teatrale e i suoi meccanismi applicati alla didattica.

L’animazione teatrale è un’attività espressiva, ludica e cognitiva non solo propedeutica all’attività teatrale, ma anche alla corretta gestione da parte del bambino e del ragazzo del proprio corpo e delle sue espressioni, verso gli altri e nell’ambiente.

A partire dalla loro lunga esperienza di ricercatori e di operatori «sul campo», Paolo Beneventi e David Conati hanno scritto a quattro mani una guida in cui spiegano come «fare animazione teatrale» costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.

Questa nuova edizione, ampliata e aggiornata alla luce degli sviluppi culturali e tecnologici degli ultimi anni, affronta tematiche e approfondimenti inediti relativi all’animazione teatrale: dalle esperienze interculturali al ruolo del bambino «attore sociale», dalla presenza sempre più massiccia nella vita di tutti i giorni delle nuove tecnologie al modo in cui integrarle e condividerle nelle attività educative.

Il volume è ricco di spunti pratici per un laboratorio sia con i ragazzi che con gli adulti, e nel contenuto spazia dall’uso del corpo e della voce alla scrittura di un testo per il teatro, a indicazioni sul trucco e sull’uso di macchine, videocamere, computer, luci ed amplificatori con considerazioni pratiche relative anche agli spazi della rappresentazione.

Dunque una guida agile, di gradevole lettura e consultazione ma al tempo stesso esauriente, che si avvale di utili strumenti, come esempi, giochi ed esercizi, per «fare» sul serio animazione teatrale, a scuola e nel tempo libero.

Gli autori. Paolo Beneventi, laureatosi al Dams di Bologna nel 1980, fa animazione teatrale con bambini, insegnanti e operatori e con gli ospiti di comunità terapeutiche. Nel corso della sua lunga attività ha approfondito con i ragazzi discorsi che si dipartono dal ricco filone dell’animazione teatrale ed è anche autore di I bambini e l’ambiente (Sonda 2009). Vive e lavora a Brescia.

David Conati, veronese, dopo un percorso formativo originale e un master in scrittura teatrale al Piccolo di Milano, oggi vanta più di una ventina di testi teatrali rappresentati, alcuni con notevole successo. Nel campo musicale ha collaborato con Tito Schipa Jr. al progetto Cosa hai fatto a Ustica? e nel 2000 si è aggiudicato il premio Pavanello.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006