E se nessuno mi becca?
25 settembre 2013 di Redazione
E se nessuno mi becca? Autore: Bruce Weinstein (Traduz.Livia Zanelli)
Editore: Il Castoro
Illustrazioni: Tuono Pettinato
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €13,50
Età di lettura: dagli 11 anni

“Vivere rispettando le regole dell’etica – scrive Bruce Weinstein, opinion leader di primo piano negli USA, che si occupa di etica e ne scrive su Bloomberg Business Week, sempre “esperto” di etica interviene in numerose trasmissioni per CNN, NBC, ABC, Fox News – non è solo la cosa giusta da fare, ma è anche l’unica maniera per vivere bene. Leggendo questo libro scoprirai cinque importanti principi, fondamentali per fare le scelte giuste ogni volta in cui ti trovi di fronte alla domanda “E adesso cosa faccio?”. L’educazione all’etica, come del resto ogni educazione, dovrebbe insegnarti come pensare e non cosa pensare. Lo scopo non è diventare perfetto, ma vivere a pieno la vita e continuare a essere sempre fiero di te stesso.

Abbiamo scelto di lasciare all’autore la parola per spiegare cosa si trova in questo suo ultimo libro, perché troviamo le sue siano parole che dicono molto e con chiarezza ne delineino il senso. Noi aggiungiamo che Bruce Weinstein è convinto che il successo nella vita richieda non solo l’intelligenza emotiva ma anche quella etica. Sempre più necessaria (urgente, verrebbe quasi da dire) nella società di oggi.

E SE NESSUNO MI BECCA? E’ una delle tante domande che insidiano la vita di tutti i giorni. Perché ci sono domande a cui è difficile trovare risposte convincenti: che fare quando a comportarsi male sono i genitori? Quando si può non rispettare una promessa? Bisogna essere sempre sinceri, a costo di essere brutali? Posso lasciare la mia ragazza con un’email? Piccole questioni, situazioni quotidiane che ogni ragazzo si trova ad affrontare, ma che possono e devono essere fonte di crescita personale.

Partendo da cinque principi etici, chiari e semplici, con tantissimi esempi concreti di situazioni a casa, a scuola, con gli amici, E se nessuno mi becca? non si pone come un libro di regole, ma mira a guidare i ragazzi verso la costruzione di una convivenza più rispettosa e serena con gli altri e verso una maggiore consapevolezza di se stessi e della propria capacità di incidere sul mondo. Scegliere e decidere in maniera etica può trasformare la realtà, e può fare la differenza nel diventare adulti nel senso più nobile del termine, senza necessità di scorciatoie.

Il libro ci piace molto e ci piace il progetto ad esso legato curato e sviluppato da Annalisa Strada, autrice per ragazzi e docente, si propone di tradurre in pratica i principi e le attività contenute nel libro. L’idea è di creare sul territorio nazionale un laboratorio diffuso di etica nelle scuole, attraverso questo kit di attività pratiche e semplici linee guida all’uso del libro. Le classi o le intere scuole potranno adottare il progetto facendolo diventare un percorso didattico vero e proprio. Successivamente sarà attivato il blog di E SE NESSUNO MI BECCA? dove discutere del tema con ragazzi, genitori, insegnanti. Il blog farà da punto di riferimento per le scuole e i lettori, che potranno inviare le loro osservazioni sul campo, riscontri dei progetti sviluppati nelle classi, i feedback di insegnanti e ragazzi.

PER SCARICARE IL KIT GRATUITO DI ISTRUZIONI PER L’USO e ATTIVITÀ PRATICHE per INSEGNANTI, FAMIGLIE ed EDUCATORI ECCO IL LINK: http://issuu.com/castororedazione/docs/esenessunomibecca_progetto_ok?e=3030937/4873504

A CURA DI LAURA OGNA

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006