In missione con Giambattista Tiepolo
7 dicembre 2020 di Redazione
In missione con Giambattista Tiepolo Autore: Stefano Zuffi
Editore: Edizioni Gallerie d'Italia | Skira
Illustrazioni: Camilla Ronzullo
Anno: 2020
Collana: Skira Kids
Prezzo di copertina: €17,00
Età di lettura: dai 7 anni

L’arte del grande maestro del Settecento presentata ai più piccoli come una grande ed emozionante avventura.

Chi era Giambattista Tiepolo? Chi sono gli eleganti personaggi ritratti nei suoi dipinti e affreschi?
Attraverso un linguaggio adatto ai più piccoli, questa monografia vuole avvicinare i bambini alle opere del pittore del Settecento, grande protagonista della storia dell’arte: con un linguaggio adatto ai bambini, vengono narrati la sua vita, il contesto storico nel quale è vissuto e la tecnica pittorica da lui impiegata.

Lo scopo principale è stimolare il bambino a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, a vivere l’esperienza didattica e ludica come avventura condivisa. Seguono cinque approfondimenti su altrettanti capolavori per accompagnare il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali del Tiepolo.

Ma il libro è anche un activity book per scoprire questo artista disegnando, prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative (collage, coloriage, disegno, scrittura) nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso.

Il giovane lettore diventa così protagonista delle attività e dei giochi proposti e, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell’artista, conosce e impara l’arte facendola.

testi a cura di Stefano Zuffi
concept e attività a cura di Martina Fuga in collaborazione con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo illustrazioni di Camilla Ronzullo

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006