Tempesta e il potere dell’alga di fuoco
9 maggio 2018 di Redazione
Tempesta e il potere dell’alga di fuoco Autore: Luli Gabrieli
Editore: Deinotera
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Il Bassotto
Prezzo di copertina: €12
Età di lettura: da 6 anni

“Tempesta e il potere dell’alga di fuoco” e “Spuma e la leggenda del galeone fantasma”.  Questi racconti di Luli Gabrieli hanno il sapore delle fiabe raccontate ai bimbi la sera per farli addormentare.

I protagonisti sono gli animali dell’oceano, dai più noti, come le balenottere e le orche, ai più sconosciuti, come i pesci ghiacciolo o i draghi blu, particolari molluschi blu e argento che galleggiano a testa in giù sulla superficie del mare. L’autrice crea un mondo che restituisce in modo preciso e realistico – direi quasi tecnico – le descrizioni e le abitudini di queste creature, ma attraverso i nomi giocosi e i dialoghi dal tono molto spontaneo, li avvicina al mondo dei bambini, che possono quindi considerarli amici e rispecchiarsi nelle dinamiche familiari di gioco, emozioni ed esplorazione del mondo.

Le storie alternano divertenti racconti di vita quotidiana a colpi di scena e parti più avventurose.

Il volume intitolato “Tempesta e il potere dell’alga di fuoco” ha come protagonista una colonia di Orche: Tempesta, prima di tutto, il capobranco, ma anche la figlia Saetta e tutte le altre orche. Oltre ad affrontare il malvagio Spettro, un’orca nemica che vuole impadronirsi del suo territorio, Tempesta deve trovare in tutta fretta una cura per la sua amata compagna Neve, che si ammala improvvisamente. Sarò la piccola Saetta, da tutti considerata ancora inesperta e talvolta imprudente, a risolvere la situazione e a trovare l’alga di fuoco in grado di guarire la mamma. Riesce a farlo grazie anche alla sua amica balenottera Spuma: balene e squali sono da sempre grandi nemici, ma Saetta è in grado di andare oltre le apparenze e i pregiudizi.

L’avventura è un buon pretesto per affrontare il tema della comprensione e amicizia nella diversità – anche un’orca e una balenottera possono essere amiche! – e il percorso di progressiva presa di sicurezza e autonomia di un figlio rispetto ai genitori.

Nel volume intitolato “Spuma e la leggenda del galeone fantasma”, seguiamo invece la balenottera azzurra Spuma e i suoi amici in una rocambolesca caccia al tesoro nell’oceano, che li porterà ad affrontare Tempesta, l’orca più feroce dell’oceano, a scoprire la verità sulla scomparsa di Balena Tom, mitico eroe della colonia, salvarsi dalle pericolose bolle di ghiaccio degli abissi e, infine, a trovare lo spaventoso galeone fantasma, dove pare che aleggi lo spirito del misterioso capitano pirata… Un’avventura piena di colpi di scena dove vincono il coraggio e lo spirito di collaborazione tra amici. 

L’AUTORE: Luli Gabrieli lavora come correttrice di bozze ed editor ed è anche autrice di “Fiocco di neve e il profumo di terre lontane” e di “Fiocco di neve e il mistero del lago che non c’è”.

Recensione a cura di DANIELA FINISAURI.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006