Anche quest’anno il Festivaletteratura di Mantova (dal 4 all’8 settembre) dedica numerosi eventi ed appuntamenti ai più piccoli esplorando i libri, le storie, ma anche per mettersi alla prova con la botanica, il giardinaggio e la cucina… Tra gli autori italiani: Andrea Valente, Pia Valentisin, Beatrice Masini, Anna Lavatelli, Carlo Carzan…
Tra gli stranieri vi saranno anche Josephine Angelini e Marie Aude Murail.. La prima è la più giovane di otto fratelli e vive a Los Angeles. Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo libro della trilogia The Awakening series, è un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo dello YA: i diritti di traduzione sono stati subito acquistati per cifre da capogiro (“Dopo Stephenie Meyer: cifre astronomiche per Josephine Angelini, autrice della fortunata riscrittura della tragedia greca per adolescenti.” Publishers Weekly). Il secondo romanzo è Dreamless (2012). A giugno 2013 è uscito il terzo e ultimo episodio Goddess (pp. 416, € 16.50, traduzione di Marco Rossari, Giunti Editore, Collana Y). Il sito dell’autrice è: http://www.josephineangelini.com.
Marie Aude Murail. È una delle più importanti autrici francesi per ragazzi. In venticinque anni ha pubblicato più di 90 titoli che le hanno portato importanti premi internazionali e la nomina a Cavaliere della legione d’Onore francese. Nei suoi libri affronta temi delicati come la crescita affettiva, l’omosessualità, i legami, la giustizia e riesce a farlo con grazia e con trascinante ironia. In Italia con Giunti ha pubblicato Baby sitter blues, Oh boy! (in Francia vincitore di numerosi premi tra cui il Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors, diventato anche un film per la televisione; in Italia vincitore del Premio Paolo Ungari Unicef e secondo classificato secondo al Premio Cento), Mio fratello Simple (vincitore del prestigioso Jurgendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008), Nodi al pettine (secondo classificato al Premio Cento 2013 e selezionato tra i cento libri imperdibili per ragazzi 2013 scelti da AIE, AIB e Nati per leggere), Cecile il futuro è per tutti, Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens (www.giunti.it/autori/marie-aude-murail).
A duecento anni esatti dalla pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio, Marie-Aude Murail è tornata in libreria con una storia senza tempo, un omaggio a Jane Austen e alle sue eroine, dal titolo Miss Charity (Giunti Editore, collana Extra, traduzione di Federica Angelini, pp. 480, € 12.90, in libreria a giugno 2013).
Nel programma dedicato ai ragazzi ci sarà anche l’Antologia curata da Beatrice Masini: ai giovani lettori sarà affidato il compito di selezionare una serie di testi per una futura antologia a loro misura.
È online ai il programma ufficiale della diciassettesima edizione di Festivaletteratura: www.festivaletteratura.it.
Gli appassionati del Festival potranno conoscere da subito giorno e ora degli incontri, dei laboratori e degli spettacoli che come ogni anno vedono protagonisti i grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale, all’insegna del dialogo e della produzione di idee.
Info: www.festivaletteratura.it