IL CASO ELISA P.
30 gennaio 2024 di Redazione
IL CASO ELISA P. Autore: Chiara Cacco
Editore: Pelledoca Editore
Illustrazioni:
Anno: 2024
Collana:
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: dai 12 anni

Un romanzo di Chiara Cacco su bullismo, pregiudizi e coraggio appena uscito per Pelledoca Editore.

Una storia per ragazzi, un vero e proprio dossier investigativo.

Esce il 31 gennaio un nuovo libro di Pelledoca Editore per la collana Neroinchiostro, un romanzo per ragazzi dai 12 anni in su che tiene col fiato sospeso il lettore.

L’autrice Chiara Cacco ci racconta la storia di Elisa.

Elisa Pinti… Elisa P… Elisa Pig… è una diciassettenne soprannominata dalle compagne pig, porcelino d’India e con altri nomignoli offensivi a causa del suo peso un po’ superiore alla media delle coetanee.

Elisa scompare il 29 luglio 2019 a Montesecco, località toscana vicino a Pisa dove vive con la madre. È la notte dell’eclissi più lunga del secolo, chiamata eclissi di sangue, quando la luna si tinge di rosso.

La ragazza svanisce senza lasciare traccia e nessuno sembra sapere nulla, né i familiari, né l’amica del cuore Miriam o i compagni. Elisa era sempre stata considerata strana, adesso il mistero sulla sua sparizione acuisce i dubbi e le domande.

Inizia un fitto intreccio di elementi e personaggi che si annodano: la bicicletta di Elisa viene ritrovata a fianco di un ex convento dove Leon, amico della ragazza, anni prima era stato coinvolto in un episodio tragico legato a una setta connessa al culto dei vampiri. Eppure Leon ha un alibi inattaccabile.

Un misterioso biglietto ritrovato porta alla luce un mondo di segreti tra adolescenti, fatto di lettere, bugie e ricatti, offese e ritorsioni, dove la gente giudica sempre e la paura di essere diversi è paralizzante. Dove l’amore per i libri e ciò che non è considerato di moda va nascosto con vergogna.

Mentre un commissario indaga e i social impazzano tra commenti e supposizioni, la storia si dipana come un vero e proprio dossier investigativo che tiene col fiato sospeso.

Trattando tematiche importanti di un’età delicata come l’adolescenza quali il bullismo, il pregiudizio e il coraggio di essere se stessi pur sentendosi diversi, il romanzo induce a riflettere su tematiche spinose.

Intanto una domanda tiene i lettori incollati alle pagine: ma che fine ha fatto Elisa?

L’AUTRICE: Chiara Cacco. Classe 1982, è nata a Pianiga, un paesino nelle campagne venete, cresciuta in un casolare, pieno di libri e scricchiolii. Oggi vive in provincia di Vicenza dove scrive e insegna alla scuola secondaria di primo grado: specializzata nelle attività per il sostegno didattico, si occupa di inclusione e di iniziative per creare nei ragazzi l’entusiasmo per la lettura. Per Pelledoca editore ha pubblicato L’emporio della paura (2022), racconto di una bottega magica in cui ogni oggetto nasconde una storia o un mistero, e per Giunti La casa delle bambole di legno (2023).

 

Recensione a cura di Elisa Tomassoni

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006