Ho visto un bellissimo picchio
25 gennaio 2022 di Redazione
Ho visto un bellissimo picchio

Michał Skibiński è un prete polacco, nato nel 1931. Aveva otto anni nell’estate del 1939 quando gli fu chiesto di esercitarsi nella scrittura per poter passare alla classe successiva. A poco a poco, le frasi della vita quotidiana lasciarono il posto ai fatti storici di cui era testimone: l’invasione della Polonia, l’assedio di Varsavia, ecc. Il suo taccuino fu conservato dalla sua famiglia, e poi affidato alla casa editrice polacca Dwie Siostry, che nel 2019 decise di trasformarlo in un libro illustrato.

Arriva finalmente in Italia con il titolo Ho visto un bellissimo picchio: il diario di un’estate scritto giorno dopo giorno da un bambino di otto anni nella Polonia del 1939. Un documento nel quale alla meraviglia per la scoperta del mondo si sostituisce gradualmente l’orrore della guerra.

Un libro per tutti, grandi e piccoli, per riscoprire la bellezza dell’infanzia ma anche la sua fragilità di fronte alla tragica storia del Novecento.

Un libro illustrato ricco di poesia e immaginazione, nel quale le illustrazioni di Ala Bankroft, premiate nella categoria Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2020, accompagnano in maniera perfetta l’asciutta bellezza delle parole.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006