Mamma cucino da solo
12 luglio 2021 di Redazione
Mamma cucino da solo Autore: ROBERTA GUIDOTTI e KATIA CASPRINI
Editore: Red Edizioni
Illustrazioni:
Anno: 2021
Collana:
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: genitori, educatori e bambini dai 3 anni

Chi ha dei bambini sa perfettamente che, prima o poi, arriva sempre il fatidico momento in cui sentirà pronunciare questa frase: “Mamma, faccio da solo!”.

 

E’ solo una questione di tempo, perché la voglia di crescere dei bambini è un fatto fisiologico, che li porta a cercare l’autonomia e la realizzazione attraverso le azioni quotidiane più semplici. Cucinare, imitando e aiutando la propria mamma, è una di queste azioni e può dare ai più piccoli grandissime soddisfazioni, specie se senza aiuti.

Partendo da questa idea e ispirandosi ai principi del metodo Montessori, Roberta Guidotti e Katia Casprini hanno ideato quello che non è affatto un semplice manuale di cucina (per realizzare dolci perfetti!), ma un libro che vuole soprattutto suggerire delle attività che avvicino i bambini al buon cibo e a una corretta alimentazione. Il tutto già a a partire dai 3 anni.

Nel loro libro, MAMMA, CUCINO DA SOLO (Red edizioni, 16,00 €, pagg.64) il testo è ridotto al minimo, prevale il linguaggio visivo di fotografie e disegni e le ricette si possono realizzare senza l’uso della bilancia, servendosi solo di un vasetto di yogurt e un cucchiaio da minestra. Gli ingredienti utilizzati sono pochi e di semplice reperibilità.

Semplici ricette che i bambini possono realizzare sotto lo sguardo vigile di un adulto ma in completa autonomia. Un modo semplice e soprattutto divertente per avvicinare i bambini alla cucina e realizzare il loro naturale desiderio di… fare da sè!

 

LE AUTRICI. ROBERTA GUIDOTTI e KATIA CASPRINI sono due mamme, graphic designer, che vivono e lavorano in Toscana. Hanno coniugato la loro esperienza professionale con quella di genitori, realizzando un progetto che si basa su un percorso visivo davvero interessante.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006