Crescere gentili
17 marzo 2021 di Redazione
Crescere gentili Autore: Naomi Shulman
Editore: Erickson
Illustrazioni: Hsinping Pan
Anno: 2021
Collana:
Prezzo di copertina: €14,50
Età di lettura: dai 4 anni

Siate gentili. Sempre. Abbiamo bisogno di gentilezza. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di riscoprire e coltivare quella che Marco Aurelio, filosofo e imperatore romano, definiva “la gioia dell’umanità”: la gentilezza. Già, perché se è vero che i suoi tanti contrari, dalla maleducazione all’insolenza, dall’arroganza a varie forme e gradazioni di violenza, avvelenano la vita, è certo che la gentilezza l’arrotonda, la migliora, e la rende più dolce.

Come scrisse Goethe la Gentilezza è una catena che tiene uniti gli uomini. La gentilezza è un ingrediente essenziale per tenere insieme le persone, a qualsiasi livello, per non sprecare il patrimonio di rapporti umani che possediamo, per vivere meglio con sé stessi e con gli altri.

E la gentilezza è un dono da offrire ai bambini fin da piccoli. Erickson ha appena pubblicato un coloratissimo albo illustrato Crescere gentili. Tu puoi rendere il mondo un luogo più felice!, scritto da Naomi Shulman che parla ai bambini dai 4 agli 8 anni. Anche se per la verità un albo straordinariamente trasversale che va bene anche per i più grandicelli fino agli adulti.

In questo libro, l’autrice Naomi Shulman ha raccolto oltre centoventi idee che mostrano come sia possibile essere, ogni giorno, generosi, comprensivi e premurosi. Ma centoventi sono solo un punto di partenza: la gentilezza, infatti, genera altra gentilezza. Cominciando a farla diventare un’abitudine, non si vorrà più smettere.

Le pagine sono coloratissime e comunicano un’allegria contagiosa, come quando ci si trova davanti ad una scatola di caramelle variopinte e se ne vorrebbe scartare una dopo la’ltra, così sono le pagine illustrate da Hsinping Pan, un’artista che ha vinto numerosi premi e i suoi lavori appaiono in TV e in film, riviste e libri per bambini.

LE AUTRICI

Naomi Shulman è una scrittrice e i suoi articoli sui bambini sono apparsi sul New York Times, Washington Post e Real Simple. Vive nell’ovest del Massachussets con le due figlie.

Hsinping Pan ha vinto numerosi premi come animatrice e illustratrice. I suoi lavori appaiono in TV e in film, riviste e libri per bambini. Vive a Taiwan.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006