Jackson Pollock – Dripping Dance
27 ottobre 2020 di Redazione
Jackson Pollock – Dripping Dance Autore: Federica Chezzi, Angela Partenza
Editore: Maria Pacini Fazzi, Fondazione Ragghianti
Illustrazioni: Daniela Goffredo
Anno: 2020
Collana: ALT! Arte Libera Tutti
Prezzo di copertina: €14 euro
Età di lettura: dai 6 anni

Dripping Dance, “danza gocciolante” è il bellissimo titolo dell’appassionate racconto dedicato alla storia di Jackson Pollock, l’artista più rivoluzionario del Novecento statunitense, considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’Action painting, dove l’atto fisico di creazione diventa parte integrante dell’opera.

In particolare Jackson Pollock creava le sue opere attraverso la tecnica del dripping painting. Il pittore faceva infatti gocciolare il colore su una tela messa non in verticale ma per terra, sul pavimento. “Sul pavimento sono più a mio agio – spiegava Pollock – . Mi sento più vicino, più parte del dipinto, perché in questo modo posso camminarci attorno, lavorare dai quattro lati ed essere letteralmente ‘nel’ dipinto”.

Jackson Pollock – Dripping Dance di Federica Chezzi e Angela Partenza, ed illustrato da Daniela Goffredo racconta la vita dell’artista dall’infanzia nel desolato Wyoming  fino all’arrivo a New York dove diventa uno degli artisti più originali e amati di tutti i tempi.

Il testo dialoga con i piccoli lettori facendo loro scoprire, giocando, le tante sorprese nascoste nei quadri dell’artista. Nelle 52 pagine illustrate si possono vedere 10 riproduzioni delle opere di Pollock e scoprire la tecnica con cui le ha realizzate.

 

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006