Nuovi lettori crescono
14 settembre 2020 di Redazione
Nuovi lettori crescono

Si chiama “Primissime letture” e sono storie semplici e coinvolgenti, divise in nove livelli per coinvolgere i bambini in un percorso di apprendimento della lettura graduale e adeguato alle loro reali capacità.

Un metodo innovativo messo a punto da Barbara Franco in collaborazione con un team di esperti tra i quali la logopedista Sara Vitolo.

Lo strumento importante in questo inizio di anno scolastico, fra didattica a distanza e incertezza Covid.

“Ho ideato Primissime Letture come mamma coinvolta in prima persona nella difficile sfida di mio figlio Pietro, che da pochissimo ha iniziato la prima elementare”, ha commentato  Barbara Franco, ideatrice del metodo e autrice dei testi. “Si tratta di un percorso di apprendimento della lettura calibrato in base alle reali capacità di ogni bambino, che impara senza frustrazione né stress, semplicemente divertendosi”.

Primissime letture”, è una nuova collana nata in seno a Quid+, il progetto educativo per bambini in età prescolare edita da Gribaudo Feltrinelli corredata con i consigli della logopedista Sara Vitolo.

“Per definire i diversi livelli di difficoltà della collana – ha spiegato la logopedista Sara Vitolo – ci siamo basati sul metodo fono-sillabico, fondamentale nell’acquisizione della lettura e della scrittura perché basato sulla naturale predisposizione del bambino di comporre e scomporre le parole in sillabe, memorizzandone i suoni”.

Le storie sono ambientate in una cittadina della provincia, immersa nel verde e nella natura. Raccontano vicende semplici e quotidiane, liberamente ispirate a fatti realmente accaduti. I protagonisti sono Pietro, un bimbo curioso e ingegnoso, Leti la sua inseparabile compagna di avventure e la loro famiglia “allargata”. E poi c’è Quid, un elefantino rosso, capitato per caso in questa famiglia e diventato subito inseparabile amico di Pietro. È proprio dalla presenza “fuori luogo” di Quid che nascono le piccole e divertenti storie, in cui Pietro e Leti devono porre rimedio a tutti i pasticci che combina il suo insolito compagno di giochi.

LE AUTRICI:

Barbara Franco nasce a Cuneo nel 1974 e vive a Mondovì (CN) da sempre. Si laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino e, dopo una prima esperienza lavorativa in una società di consulenza americana, decide di specializzarsi nel settore delle imprese con alto valore culturale. Da anni lavora in campo editoriale con le più grandi realtà italiane ed internazionali. Nel 2013 è diventata mamma di Pietro. Nella ricerca di confronti e metodi per essere una mamma migliore, decide di sviluppare un progetto educativo per bambini in età pre-scolare dall’approccio innovativo che nel 2018 diventa realtà con QUID+. Per Primissime Letture, Barbara oltre ad essere l’ideatrice del metodo è l’autrice di tutte le storie.

 

Sara Vitolo, logopedista, si laurea all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2015 consegue il Master in disturbi specifici dell’apprendimento e approfondisce il suo percorso formativo con il Corso Feuerstein Pas Standard di 1° livello: il Metodo fornisce strumenti che migliorano la capacità di apprendere attraverso un approccio attivo, volto a creare un ambiente favorevole all’insegnamento-apprendimento, all’autostima e alla riprogettazione di sé. Dal 2008 ad oggi lavora come libero professionista e collabora con associazioni di volontariato e culturali per promuovere la prevenzione, educazione e riabilitazione della voce, linguaggio orale e scritto e disturbi o ritardi dell’apprendimento.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006