Selfie Sentimentale
23 settembre 2019 di Redazione
Selfie Sentimentale

SELFIE SENTIMENTALE. Una bellissima rassegna, promossa dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e curata da Equilibri, che si tiene dal 18 ottobre al 25 novembre,va ad indagare la modalità digitali delle comunicazioni, ormai un canale, spesso quello privilegiato, per mantenere, coltivare e tessere le relazioni tra i giovani. Insomma quella che ancora si continua a chiamare realtà “virtuale”.

Un ambiente che, in apparenza, sembra più favorevole a far emergere l’autenticità delle relazioni perché consente di superare la timidezza, il pudore e la naturale resistenza a dire cose (contenuti, sentimenti, emozioni) che di persona faremmo fatica a manifestare. Apparentemente ne guadagna la comunicazione verbale (che si fa concisa, diretta, essenziale, spesso integrata o sostituita da emoticon), mentre si va perdendo la comunicazione non verbale, quella che si esprime tramite i gesti, le posture del corpo, l’intesa degli sguardi.

Selfie sentimentale. Autoscatti con parole è il progetto proposto alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai docenti e alle famiglie.

“Non è la supremazia dei media tradizionali che va rivendicata- sottolineano gli organizzatori della rassegna –  non serve al processo educativo definire vinti e vincitori, o decretare chi sopravvive e cosa soccombe: ci pare utile, invece, definire le modalità di un dialogo possibile e necessario che provochi l’incontro tra nuovo e tradizionale, tra biblioteca e social, tra smartphone e libro e che individui come terreno comune tra questi elementi quello della relazione, e della relazione sociale in particolare. È la relazione sociale, dunque, che mettiamo alla base del nostro progetto: è questo il terreno privilegiato della cultura letteraria, che racconta le storie di uomini e donne e del loro mettersi in relazione nel contesto sociale. Ed è questo, parimenti, il terreno in cui sono utilizzati da ragazze e ragazzi gli strumenti della comunicazione digitale, per raccontare storie – spesso la propria storia –per stabilire contatti, per essere parte di un gruppo o community, per metterci in relazione col mondo che ci circonda e di cui ambiamo di fare parte.”

La rassegna prevede quindi dei percorsi di lettura, degli incontri con le classi svolti dalla Cooperativa Equilibri , oltre a degli incontri, ad utenza libera, con ragazze e ragazzi e con i genitori.

Sul sito internet del Comune di Rezzato, nella sezione eventi (https://www.comune.rezzato.bs.it/news/eventi/selfie-sentimentale-autoscatti-con-parole), è possibile visualizzare il calendario degli incontri a partecipazione libera e gratuita.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006