Amiche vere
23 luglio 2019 di Redazione
Amiche vere Autore: Shannon Hale (traduzione di Laura Tenorini)
Editore: Il Castoro
Illustrazioni: LeUyen Pham
Anno: 2019
Collana:
Prezzo di copertina: €15.50
Età di lettura: dagli 8 ai 10 anni

Raccontare gli anni dell’infanzia con gli occhi di un bambino: per alcuni adulti può sembrare un sogno che permetterà loro di tornare indietro nel tempo, ma non sempre è tutto rose e fiori.

Amiche vere, graphic novel scritta da Shannon Hale, illustrata da LeUyen Pham e pubblicata dalla casa editrice Il Castoro, riporta a galla gli anni della scuola elementare dell’autrice stessa che, negli anni ‘80, si è dovuta fronteggiare con le insidie dei primi anni scolastici.

Non solo la grande immaginazione, la nascita della sua passione per la scrittura e i giochi con i compagni, ma anche bullismo, ansia e disturbi ossessivo-compulsivi lievi hanno accompagnato la piccola Shannon per molto tempo, formando il suo carattere e rendendola una bambina unica nel suo genere.

Attraverso i disegni di Pham le emozioni danzano armoniosamente con la fantasia del lettore ed i dialoghi di Hale, rendendo la lettura scorrevole, intensificandola sul piano emozionale e realistico.

La scelta di voler ritrarre un’infanzia non onirica come spesso la si ricorda è forse l’elemento chiave di quest’opera, consigliata ad un pubblico dai nove anni in su. Non tanto per smontare i vecchi detti sull’idillio infantile, quanto più per concretizzarli ed umanizzarli.

Certamente l’infanzia è un momento decisivo nella vita di ognuno di noi, ma non deve per forza essere perfetta al 100%. Come ogni età l’infanzia richiede le sue giuste attenzioni e premure, dev’essere capita e affrontata, per intraprendere al meglio la strada verso l’adolescenza.

Shannon racconta proprio questo ai suoi lettori: siamo tutti diversi e meritiamo di essere felici, non è necessario omologarsi agli altri, basta saper riconoscere la propria unicità per accettarla.

 

Recensione a cura di Elisa Belussi

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006