Mossieur Magritte
26 aprile 2019 di Redazione
Mossieur Magritte Autore: Lilith Moscon
Editore: LibriVolanti
Illustrazioni: Francesco Chiacchio
Anno: 2018
Collana: Librarte
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura: dai 7 anni

Monsieur Magritte, scritto da Lilith Moscon e illustrato da Francesco Chiacchio, appartenente alla collana Libri Volanti, è un buon esempio di letteratura per l’infanzia altamente formativa.

La storia del pittore René Magritte e di sua moglie Georgette Berger viene raccontata prendendo ispirazione proprio da alcuni quadri dell’artista, come Il maestro di scuola o Il Palazzo delle tende, dai quali vengono estratti alcuni concetti, oggetti o animali significativi nelle opere stesse, come il binarismo notte-giorno, gli uccelli, un cappello o l’ambiente onirico tipico della produzione artistica del pittore belga.

Il libro si sviluppa in due parti: nella prima viene raccontata la storia ispirata ai personaggi, mentre nella seconda vengono citate le opere che hanno dato forma alle illustrazioni ed alla trama della prima parte.

La storia parla dell’incontro tra la Signora Azzurra e il Signor Blu, rappresentati rispettivamente da Berger e Magritte, in seguito alla perdita di due piccioni viaggiatori che vengono ritrovati dai protagonisti propri sul confine delle due realtà diametralmente opposte.

In seguito al loro casuale incontro, fra i due personaggi sboccia l’amore. Ispirato dalle novità che hanno coinvolto la sua vita, il Signor Blu inizia a mischiare diversi elementi per creare sempre nuove combinazioni.

Si tratta di una lettura adatta ai bambini dai sette anni in su, vivamente consigliata a chi piacerebbe introdurre il proprio figlio ai grandi nomi del patrimonio artistico mondiale in modo semplice e divertente, per sviluppare la curiosità dei più piccoli e stimolarli ad approfondire sui temi trattati dagli autori.

A cura di Elisa Belussi

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006