VIVERE UNA FIABA DI PRIMAVERA IN CASTELLO
12 aprile 2019 di Redazione
VIVERE UNA FIABA DI PRIMAVERA IN CASTELLO

La primavera è sbocciata e la voglia da parte dei nostri piccoli di trascorrere sempre più tempo all’aria aperta è decisamente forte. Se vi siete stancati delle solite passeggiate al parco e avete voglia di vivere un pizzico di magia con tutta la famiglia, ecco alcuni castelli dove la fiaba diventa subito realtà:

1 –  Il risveglio primaverile del Castello delle Sorprese vi stupirà (Oleggio Castello – Novara)

Ad aprile il Castello Dal Pozzo torna ad aprire le porte alla ormai quinta edizione del Castello delle Sorprese. In questa occasione incontrerete principi e principesse, maghi e animali parlanti in una visita-spettacolo dove la magia continua anche nel parco del castello, con ben 80 postazioni per divertirsi come si faceva una volta, con giochi di legno e in materiali ecosostenibili. Avrete occasione di salire in carrozza e farvi trainare dagli splendidi cavalli lungo lo stagno del Drago (rimanendo a debita distanza, ovviamente) e imparerete a realizzare delle girandole giganti grazie al laboratorio tenuto dagli animatori. I piccoli amanti di Fido si divertiranno sicuramente durante lo spettacolo disc-dog che vede protagonisti i cani volanti campioni del mondo di frisbee. Le sorprese del Castello non sono finite qui, infatti il 14 aprile sarà ospite il mago Jack Nobile che vi incanterà con le sue magie mentre il 22 aprile sarà interamente dedicato al concerto-tributo Disney con le sigle più famose. Se non avete ancora avuto occasione di incontrare una principessa o un supereroe in carne ed ossa, segnatevi in agenda la data del 28 aprile perchè al Castello delle Sorprese si terrà il grande raduno Disney con i personaggi più amati dai bambini, con sfilate, photoset e tante attività a tema.

2 – Al Castello di Gropparello si va a caccia di uova di Drago (Gropparello – Piacenza)

Durante i giorni festivi e tutte le domeniche potrete catapultarvi nel Medioevo vivendo le emozionanti avventure proposte dal Castello di Gropparello. Verrete scortati nel Bosco delle Fiabe da cavalieri e dame, conoscerete la strega maligna e la dolce fata buona ma state attenti che l’Orco fa capolino quando meno ve l’aspettate e dovrete difendervi con la spada come provetti spadaccini per riuscire ad allontanarlo. Per Pasqua e Pasquetta Merlino vi chiama all’appello perchè ha bisogno di voi: dovrete trovare l’uovo di un Drago bianco che, in una sua visione, una volta schiuso, avrebbe aiutato un valoroso calvaliere a proteggere il Castello di Gropparello dal tentativo di assedio da parte di un esercito nemico. Prodi cavalieri, cosa state aspettando? Una vera e propria caccia al tesoro avrà inizio e il più valoroso che riuscirà a trovare l’uovo otterrà il prestigioso titolo di Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello.    

3 – Visitia con pricipessa al Castello Odescalchi (Bracciano – RM)

La prima e la terza domenica del mese la Principessa del castello sarà felice di scortarvi alla scoperta di questo maniero delle favole tra racconti e indovinelli divertenti. La seconda domenica del mese, invece, avrete l’occasione di immergervi nella leggenda del Castello Odescalchi incontrando nelle diverse sale i personaggi di una suggestiva avventura che volgerà al termine nella sala del pozzo, dove assisterete al racconto Il re del lago e la principessa Artemisia. Potrete sperimentare anche una vera e propria fuga dal castello per evitare di essere portati nelle segrete e per farlo imparerete i nodi fondamentali e la gestione di corde e funi in modo da calarvi dalle antiche Scuderie in totale sicurezza. Se la voglia di avventura non si è ancora esaurita potrete salire sui camminamenti di ronda in cordata (con tutta l’attrezzatrua adatta) per ammirare il panorama mozzafiato dei Monti della Tolfa fino al Lago di Bracciano. In accoppiata con questa esperienza avrete l’occasione di calarvi nelle profondità del castello, all’interno della cisterna principale della fortezza, ma non preoccupatevi che la via d’uscita c’è e sarà tramite un passaggio segretissimo.

4 – Il Castello di Lunghezza ospita il Fantastico Mondo del Fantastico  (Lunghezza – RM)

Poco distante da Roma si trova un mondo a dir poco… fantasco! Il Fantastico Mondo del Fantastico al Castello di Lunghezza è un luogo dove i personaggi della fantasia e delle fiabe più famose sono i protagonisti di un sogno ad occhi aperti (e in carne ed ossa). La mitica ancella Altea vi farà scoprire tutte le stanze della magica fortezza fino al Salone del trono, dove assisterete al ballo di Aurora, di Cenerentola e della Bella e la Bestia. Qui si trova anche il laboratorio di Frankenstein dove, assieme allo spassoso assistente Igor, parteciperete all’incredibile esperimento del Dottore. Nel castello si trova  anche la cripta del conte Dracula (munitevi di qualche spicchio di aglio) e la Batcaverna. Il rigoglioso giardino ospita la Tenda dei Pirati, con Peter Pan e Capitano Uncino, l’Arena dei Guerrieri, dove assistere ad avvincenti duelli tra D’Artagnan e Cyrano de Bergerac ad esempio, e il Puffovillaggio, per giocare e ballare assieme ai simpatici omini blu. Nella Selva Incantata poi, rivivrete la favola romantica di Biancaneve mentre sul Palco delle Meraviglie andrà in scena Frozen con Elsa, Anna, Kristoff e l’immancabile Olaf. Se non vedete l’ora di conoscere Mago Merlino o di assistere all’emozionante battaglia tra i Supereroi, dovete assolutamente venire.

5 – Alla scoperta dei misteri del Castello di Rivalta assieme alla dama in blu Bianchina Landi (Rivalta Trebbia – PC)   

Il castello di Rivalta cela molti misteri e segreti che riuscirete a scoprire il 25 aprile grazie ad un’avvincente caccia al tesoro. Indizio dopo indizio conoscerete i nobili valori della cavalleria mediante i racconti di un personaggio esperto di castelli che vi aiuterà a completare il percorso, alla fine del quale vi aggiudicherete il prestigioso attestato di valoroso calvaliere di Ripa Alta. Le avventure al castello continuano il 1° maggio assieme alla misteriosa dama vestita in blu, Bianchina Landi, che svelerà i suoi segreti e le leggende legate a questo maniero incantato. Per Pasquetta il Conte del castello aveva pensato di mettere da parte delle uova di cioccolato da regalare ai piccoli visitatori ma sembrano essere sparite. Chi le avrà rubate? E perchè? Il tempo stringe e il coniglietto Pevvi, il custode delle uova, avrà bisogno del vostro aiuto per ritrovarle tutte prima che il Conte se ne accorga. Per indagare sull’accaduto e risolvere il mistero ci sarà bisogno dell’ingegno di tutti i piccoli partecipanti.

Articolo di Sara Forniz

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006