Dal 19 al 23 settembre torna Pordenonelegge con tantissimi eventi per grandi e piccoli in oltre 40 location del centro città.
Un’edizione con tantissimi ospiti internazionali come Arturo Perez Reverte, Jeffery Deaver, John Banville, Lisa Halliday, Sunjeev Sahota, Miljenko Jergovic, Margaret George…
Tantissimi naturalmente anche gli autori italiani: Antonio Scurati, Valerio Massimo Manfredi, Andrea Vitali, Aldo Cazzullo, Michela Murgia, Daria Bignardi, Paolo Giordano…
Spazio anche a #pordenoneleggepoesia, il festival nel festival con Martha Serpas e le parole del ’68 narrate da Alba Donati, Guido Mazzoni, Laura Pugno, Valerio Magrelli, Davide Rondoni, Maria Grazia Calandrone.
Anche quest’anno il programma junior di Pordenonelegge riunisce il meglio della letteratura per i ragazzi. Tante le voci invitate a raccontare. A partire da due Premi Andersen come Guido Quarzo, anche finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze, e Anna Vivarelli con Una zattera controcorrente.
L’autrice inglese Lisa Thompson, collaboratrice della BBC, che firma un romanzo coinvolgente e commovente: The Goldfish Boy oltre ad essere diventato un caso in Gran Bretagna, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui la candidatura per la prestigiosa Carnegie Medal e sarà presentato in anteprima italiana a Pordenonelegge.
Per gli amanti dei racconti avventurosi ci sarà Pierdomenico Baccalario a raccontare la nuova collana da lui ideata, I Corsari, insieme a Davide Morosinotto e Guido Sgardoli che ne firmano i primi volumi.
Chiara Carminati racconterà Le avventure di Augusta Snorifass, ispirata alla bambola creata da Hans Christian Andersen.
Dedicato al giallo, l’appuntamento con Luca Doninelli e il suo Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, in dialogo con Pierdomenico Baccalario, autore con Alessandro Gatti della saga Intrigue.
Doppio appuntamento per avvicinare i ragazzi alla matematica, attraverso il gioco e la narrazione: Anna Cerasoli con Buongiorno matematica, in anteprima a Pordenonelegge; poi Germano Pettarin e Jacopo Olivieri con un laboratorio tratto da L’isola delle tabelline. Carlo Carzan, con Pensa come Albert Einstein, svelerà la mente del grande scienziato tedesco, mentre Luca Novelli racconterà chi era Aristotele, il prof di Alessandro il Grande. Andrea Valente, mostrerà Dalla testa ai piedi cosa nasconde sotto, sopra, dentro e fuori il corpo umano.
Uno spazio è riservato anche alle parole in versi, e Ugo Vicic racconterà ai più piccoli l’Odissea in rima, mentre Chiara Carminati leggerà le sue Poesie nelle tasche dei jeans, rivolte agli adolescenti. Indagando la dimensione ludica della parola, Lodovica Cima organizzerà con gli studenti Le miniolimpiadi di italiano.
Tutto il programma al link: www.pordenonelegge.it