Pensieri bambini
17 agosto 2018 di Redazione
Pensieri bambini

“Pensieri bambini. Il gioco di guardare, ascoltare, leggere e riflettere” è la nuova iniziativa di promozione della lettura, che debutta il 19 ottobre e prosegue fino al 27 dicembre 2018, sostenuta dal Sistema Bibliotecario Brescia Est, a cura di Laura Ogna e Alberto Latorre ed organizzata dall’Associazione culturale For Kids.

Cosa stimola i bambini a pensare? Come e da cosa nascono i pensieri dei bambini? Dalle situazioni concrete della vita certo, ma anche dalle emozioni, dalle letture, dalle immagini. Proporre precocemente al bambino contenuti culturali adeguati serve certamente a migliorare lo sviluppo del suo pensiero e a rendere più sereno il rapporto con il mondo circostante. C’è il rischio però che si trascuri la naturale predisposizione del bambino a pensare, a riflettere, a sviluppare in sé la propria creatività. Mentre si promuove il consumo di contenuti culturali di qualità, è altrettanto fondamentale promuovere il ragionamento, soprattutto quello ipotetico-deduttivo. La lettura infatti aiuta la costruzione del linguaggio che è il più potente strumento di formazione dell’uomo e della sua cultura. E il pensiero che si libera grazie al linguaggio supporta a sua volta la lettura come occasione di conoscenza della realtà e non solo come momento di evasione.

Il progetto – realizzato in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bresciana, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, l’Associazione [Libera][mente. Consulenza e pratiche filosofiche – propone oltre sessanta appuntamenti che prevedono incontri con autori, letture animate, laboratori ed incontri, oltre a laboratori arricchiti dalle pratiche filosofiche destinate a famiglie, educatori e bambini (6-10 anni) secondo le modalità della Philosophy for Community e della Philosophy for Children .

Il programma prevede inoltre dei momenti di formazione dedicati agli insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori del mondo dell’informazione. Ne è un esempio l’appuntamento del 19 ottobre “Dal fumetto alla Graphic Novel: storia delle nuvole parlanti che sono diventate la decima arte”. Un incontro di formazione e aggiornamento a cura di Davide Calì e Luca Cremonesi, che si tiene a Castenedolo, a Palazzo Frera (Via G. Matteotti) e realizzato in collaborazione anche con l’Ordine dei Giornalisti.

Gli incontri coinvolgono i 23 comuni del Sistema Bibliotecario Brescia Est e sono tutti a partecipazione libera e gratuita (in alcuni casi, espressamente indicati, è richiesta la prenotazione).

Qui il programma degli incontri ad utenza libera. Il progetto prevede inoltre diversi appuntamenti dedicati alle scuole.

 

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006