Figli sani col cibo naturale
9 maggio 2018 di Redazione
Figli sani col cibo naturale Autore: Luciano Proietti
Editore: Sonda Edizioni
Illustrazioni:
Anno: 2018
Collana: Famiglie Green
Prezzo di copertina: €15
Età di lettura: genitori ed educatori

È opinione diffusa, confermata anche dalla maggioranza dei medici, che dalla nascita fino ai 18 anni, nel periodo più importante per lo sviluppo del corpo e dell’intelligenza dell’essere umano, il consumo di proteine animali sia indispensabile. Ma è proprio vero? Luciano Proietti, medico, pediatra e padre di tre figli, ci spiega invece come allo stato delle conoscenze scientifiche attuali non solo sia possibile, ma vada sostenuta un’alimentazione a base vegetale.

I dati statistici nazionali degli ultimi 5 anni (Eurispes: 2014-2018) considerano che dal 6 al 10% della popolazione italiana (quindi da 3 a 6 milioni di italiani circa) si alimenta con una dieta basata prevalentemente sul cibo vegetale. È quindi evidente che la ricerca di indicazioni nutrizionali alternative si stia diffondendo.

Questo manuale, frutto di una lunga ricerca svolta dall’autore con l’ausilio del Centro di auxologia della Clinica pediatrica dell’Università di Torino e di una raccolta di dati su oltre 2mila bambini cresciuti con una dieta vegetariana o vegana almeno fino ai 3 anni e mantenuta anche successivamente, è pensato per genitori e pediatri ed è ricco di informazioni di carattere scientifico/nutrizionale e di indicazioni pratiche con proposte di percorsi alimentari per fasce d’età.

In coda al libro sono presenti le ricette di Valeria Shanti Casonato, chef e insegnante di yoga, per offrire ai bambini (e ai loro genitori) piatti vari e sfiziosi ed educarli al gusto del cibo sano e buono.

FAMIGLIE GREEN: Nasce una nuova collana. Con questo volume Edizioni Sonda inaugura Famiglie Green, una collana di manuali/guide pratiche ricche di informazioni presentate in modo semplice sia nel linguaggio che nella grafica per creare conoscenza e consapevolezza attorno a temi sensibili legati all’alimentazione e a stili di vita sostenibili. 

L’AUTORELuciano Proietti (Torino, 1948), dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in pediatria e inizia a occuparsi di nutrizione e di vegetarismo, macrobiotica, igienismo, con particolare riferimento all’età pediatrica. Nel 1975, svolge le prime ricerche in Italia sull’alimentazione vegetariana nel bambino presso il Centro di auxologia della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

«Luciano Proietti rappresenta da decenni un punto di riferimento non solo per le famiglie vegetariane, ma per tutte le famiglie preoccupate di proteggere i loro bambini dal cibo spazzatura, dall’ignoranza dei nutrizionisti responsabili delle mense scolastiche e ospedaliere, dall’impreparazione sul cibo e dall’eccessivo ricorso a farmaci da parte dei pediatri». – Franco Berrino, dall’introduzione al libro.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006