Quello che i ragazzi non dicono
18 marzo 2018 di Redazione
Quello che i ragazzi non dicono Autore: Nan Coosemans
Editore: Sperling & Kupfer
Illustrazioni:
Anno: 2018
Collana:
Prezzo di copertina: €16,90
Età di lettura: genitori ed educatori

“Quello che i ragazzi non dicono’, il primo libro di Nan Coosemans (Sperling & Kupfer), family coach e fondatrice di Younite.

Insieme a un team di professionisti, Nan lavora da 18 anni a contatto con bambini e adolescenti e sviluppa programmiworkshop & campus a loro dedicati, in Olanda e in Italia.

Il libro è una sorta di diario che raccoglie le storie di vita vissuta degli adolescenti: come vivono i fallimenti scolastici, le separazioni dei genitori, la violenza dei bulli, i disagi rispetto al proprio corpo, le prime esperienze sessuali, i lutti. L’autrice offre la propria interpretazione e una chiave di lettura che permette ai genitori di migliorare il dialogo e di essere il sostegno di cui i figli hanno bisogno.

Con l’arrivo dell’adolescenza, la confidenza e la spontanea intimità che caratterizzano il rapporto tra genitori e bambini sembrano interrompersi improvvisamente. I ragazzi diventano taciturni, insofferenti alle regole, ribelli, e i genitori faticano a comprendere i sentimenti e gli atteggiamenti dei figli. Mentre i ragazzi cominciano a prendere le distanze dalla famiglia, i genitori reagiscono spesso con divieti e controlli più severi, oppure col tentativo di guidare le scelte dei figli, di decidere al loro posto. E così nascono incomprensioni e conflitti. E la convinzione che l’adolescenza sia necessariamente un periodo critico, una tempesta alla quale si spera di sopravvivere senza troppi danni.

Nan Coosemans, svela in questo libro il segreto per mantenere saldo il rapporto con i figli che crescono: imparare ad ascoltarli.

E ci aiuta a scoprire le parole e i gesti che permettono ai genitori di essere il sostegno di cui i figli hanno bisogno per trovare la loro strada e camminare sicuri.

Nan Coosemans, formatrice e mamma di due adolescenti, lavora da quasi vent’anni nel campo della crescita personale. Nel 2010 ha fondato Younite®, un’organizzazione di formazione che opera a livello nazionale e interna­zionale sviluppando programmi scolastici, workshop e campus dedicati agli adolescenti e alle famiglie. È co-fondatrice di Youth Awareness Development Academy (YADA), un master in NLP, TLT, VT® e Family Therapy. Insieme alla squadra di Younite® ha lavorato con migliaia di ragazzi di età compresa fra i dieci e i vent’anni.

Rating 4.33 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006