Restauratori. I dottori dei quadri
15 giugno 2017 di Redazione
Restauratori. I dottori dei quadri Autore: Sara Scat
Editore: Skira
Illustrazioni: Sara Scat
Anno: 2017
Collana: Skira Kids
Prezzo di copertina: €18,00
Età di lettura: dai 7 anni

“Restaurare” qualcosa, nell’uso comune, significa riportare un oggetto al suo stato originale, alle condizioni del momento in cui è nato. Molti pensano che questo valga anche per i dipinti, e spesso si sente dire che il restauro “ha portato l’opera al primitivo splendore”. in realtà non è possibile!

Inizia così “Restauratori. I dottori dei quadri” che racconta in maniera semplice ed efficace ai ragazzi cosa significa restaurare un’opera. Il restauratore non potrà mai far tornare i quadri antichi come quando il pittore li realizzò. Anche i dipinti infatti invecchiano, e compito del restauratore è quello di aiutarli a “vivere” ogni giorno. Conservarli con cura, studiarne i problemi, e quando serve curarli.

Nel libro, attraverso tavole, disegni e immagini si scopre l’attività del restauratore all’interno del museo, gli strumenti che utilizza, le analisi e le cure che servono per conservarli al meglio.

L’AUTRICE: Sara Scat (Sara Scatragli) nasce ad Arezzo nel 1972. Formatasi come restauratrice di dipinti all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dal 1999 vive a Milano e lavora nella Pinacoteca di Brera. Dal contatto con i visitatori e dalla passione per il proprio lavoro nasce questo libro.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006