La rivolta degli scheletri nell’armadio
6 febbraio 2017 di Redazione
La rivolta degli scheletri nell’armadio Autore: Jason Ray Forbus
Editore: Ali Ribelli
Illustrazioni: Giorgio e Matteo Franzoni, Martina Gianello, Ramadan Ramadani
Anno: 2016
Collana:
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura: dai 10 anni

Non fatevi ingannare dal titolo e dall’atmosfera vagamente dark della copertina: questo è un libro che offre molti livelli di lettura e sempre tanto umorismo.

Chi lo prende in mano perché ama letture da brivido in compagnia di mostri assortiti (scheletri, fantasmi, lupi mannari, zombie e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia) sarà stupito dalla profondità e dall’originalità di questa storia, che dietro ai suoi bizzarri personaggi rivela l’attualità in modo molto preciso e pieno di ironia. Si va infatti dalla citazione del nuovo modello di aspirapolvere Kirby (che sostituisce la vecchia scopa volante delle streghe) al riferimento alla situazione dei profughi, in questo caso alieni sbarcati sulla Terra loro malgrado perché continue lotte sul loro pianeta hanno causato povertà e carestie, alle ruberie degli addetti alle gestione dei fondi per i profughi.

La storia si svolge nella cittadina di Wolverhampton, in Inghilterra. Qui Sir Desrius, un oscuro impresario crudele e senza scrupoli che si fa chiamare ‘Lo Stregone’, ha creato il Parco degli Orrori, dove numerose creature mostruose vengono schiavizzate e costrette a lavorare come attrazioni per ignari (e un po’ superficiali) spettatori umani. Ma per sua sfortuna è giunto il momento della rivolta, in cui vampiri, fantasmi, alieni e alcuni tra gli umani più illuminati lotteranno insieme per sconfiggere i pregiudizi e difendere i diritti di tutti.

Perché, come leggiamo nell’appendice dedicata ad Halloween, il messaggio è proprio questo: ‘Nella vita non importa capire tutto, quel che conta è rispettare anche ciò che non si conosce’.

La prosa incalzante e le continue battute rendono la lettura scorrevole e divertente, e ci si affeziona facilmente ai mostri protagonisti, con i loro umanissimi pregi e difetti.

Una lettura perfetta per chi vuole riflettere su argomenti attuali, resi divertenti e alla portata di tutti.

Jason Ray Forbus, cittadino italo-statunitense nato a Roma il 17 dicembre 1984, lavora come  traduttore e giornalista freelance e scrittore. Nel 2002 ha partecipato al concorso letterario “Campiello Giovani”, classificandosi fra i primi 25 scrittori esordienti sul territorio nazionale e primo assoluto nella Regione Lazio con il racconto “Trovare il cercare”.

L’EDITORE: Ali Ribelli è una micro casa editrice che pubblica romanzi, fumetti e graphic novel.

Recensione a cura di Daniela Finisauri.

Rating 3.00 di 5

Un commento  
Gabriele ha scritto:
19 dicembre 2017 alle 20:03

Molto bello

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006