Anne Frank, Diario
26 gennaio 2017 di Redazione
Anne Frank, Diario Autore: Matteo Corradini (Curatore) - Traduzione di Dafna Fiano
Editore: Rizzoli
Illustrazioni:
Anno: 2017
Collana: Bur
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: dai 10 anni

E’ appena uscito il nuovo lavoro di Matteo Corradini, ebraista e scrittore per ragazzi, la nuova edizione del Diario di Anne Frank. A lui, studioso di Shoah, esperto di didattica della memoria e bravissimo comunicatore con i bambini e i ragazzi di questi temi, è stato affidato il compito di recuperare i testi originali scritti da Anne in clandestinità, dal 12 giugno 1942 al 1°agosto 1944.

Un lavoro lungo, accurato, attento. “Fare il curatore – ha detto Matteo Corradini – è un po’ come fare il regista: stai vicino a chi tradurrà l’olandese, sistemi la struttura dei testi, decidi cosa va e cosa non va, scegli la foto della copertina. Tutti i giorni, e tutte le notti, per tutto il 2015, è stato un lavorìo incessante e pieno di scoperte, enigmi, telefonate, dubbi, parole che ti accompagnano per ore e giorni e finalmente, quando meno te lo aspetti, si rivelano in tutta la loro bellezza. Con l’aiuto di Dafna Fiano, che ha tradotto i testi, sono state recuperate le parole più vere di Anne. Ci siamo avvicinati alla giovane Anne rispettandola, rimanendo un passo indietro.”

Simbolo della Shoah, il diario di Anne Frank è una luce nel buio della storia e ancora oggi illumina la vita di milioni di persone. Questa nuova versione, che riporta il testo alla sua primaria lucentezza, è frutto di una scrupolosa ricerca filologica, lessicale e letteraria.

Completa questa preziosa edizione la prefazione scritta da Sami Modiano, una straordinaria testimonianza che ripercorre la dolorosa esperienza del campo.


“Se in montagna credi di essere il protagonista – continua Matteo Corradini – senza paura e senza dubbi, la montagna ti abbandonerà. E non avrai scampo. Così anche per Anne: lei è la protagonista, e va avvicinata come si avvicina una cima, sapendo che ogni passo sarà importante, che ogni dubbio sarà vita, ogni paura darà senso a quello che stai facendo.”


“Un domani chi leggera mai tutte queste lettere oltre a me? Chi mi conforterà. Se non io stessa? Spesso ho bisogno di consolazione per questo alla fine mi rifugio sempre nel mio diario. Quello è il mio inizio e la mia fine.”‘ Anne Frank.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006