Ad ogni stagione il suo incontro
4 gennaio 2017 di Redazione
Ad ogni stagione il suo incontro Autore: Sara Acerbis
Editore: Angolazioni
Illustrazioni:
Anno: 2015
Collana: Absolute beginners
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: dai 5 anni

Per chi vuole introdurre i bambini alle prime letture e, al tempo stesso, stimolare l’empatia e la riflessione, ecco una raccolta di quattro storie, tenere e delicate, che prendono spunto dall’alternarsi delle stagioni.

Ogni racconto è introdotto da una filastrocca che presenta i personaggi e da una breve introduzione che ne descrive il tema, e si chiude con la sezione ‘A te che stai leggendo’, in cui si spiega il messaggio della storia e si invita il piccolo lettore a riflettere su alcune tematiche chiave come l’importanza della collaborazione, della fiducia in sé, della responsabilità. Questa struttura che si ripete sempre uguale per i quattro racconti serve a creare la ritualità della lettura, utile a rassicurare a dare coordinate certe ai bambini.

I protagonisti, che sono bambini o teneri animaletti come una coccinella e uno scoiattolino, stimolano l’empatia e l’immedesimazione: il lettore si può riconoscere nei successi ma anche nelle difficoltà e negli errori dei personaggi, imparando così a crescere attraverso la lettura.

L’AUTRICE: Sara Acerbis, nata a Orzinuovi (Brescia) nel 1974, lavora con funzioni di infermiera presso l’Ospedale Civile di Brescia ed è laureanda in Lettere. Per la biblioteca del comune di Pompiano (Brescia) realizza progetti per bambini dai 3 ai 10 anni, con particolare attenzione all’attività di lettura.

Recensione a cura di Daniela Finisauri

Rating 2.50 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006