Il sogno di Hokusai
14 novembre 2016 di Redazione
Il sogno di Hokusai Autore: Ilaria Demonti
Editore: Skira
Illustrazioni:
Anno: 2016
Collana: Skira Kids
Prezzo di copertina: €16,50
Età di lettura: Dai 5 anni

In occasione della mostra Hokusai Hiroshige Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente (fino al 29 gennaio 2017) che si sta svolgendo a Milano a Palazzo Reale, Skira Editore, nella bella collana Skira Kids, ha pubblicato un raffinato albo a cura di Ilaria Demonti.

Il protagonista di questa poetica storia, è proprio Katsushika Hokusai, il pittore Giappone, vissuto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Per tutta la vita l’artista ha dipinto con realismo e potenza le cose più diverse: grandi onde, ciliegi in fiore, la vita brulicante dell’antica città di Edo, che oggi si chiama Tokio, l’eleganza delle geishe, ma c’era qualcosa che gli sfuggiva. Come si può fermare il volo di una libellula su un foglio di carta?  Per scoprirlo Hokusai dovrà affrontare un lungo viaggio nella notte del mondo fluttuante, interrogando i misteriosi personaggi che lo popolano. Forse una civetta ha visto la libellula andare verso lo stagno. Anche a una geisha è parso d’intravederla nel suo specchio, ma quando si è girata, la libellula era già svanita, in un battito d’ali. Dove sarà finita? Occorrerà aprire bene gli occhi: seguendo con attenzione gli indizi suggeriti dalla catena di personaggi.

Questo libro poetico e lieve, con illustrazioni a tutta pagina, guida i piccoli lettori a scoprire, pagina dopo pagina, gli indizi del mistero della libellula ma soprattutto ad accarezzare con gli occhi e la fantasia la poetica di Hokusai e la sua capacità di fissare sulla carta la bellezza delle cose che passano, il mondo fluttuante, che galleggia, si trasforma, vive.

“Dall’età di sei anni ho la mania di copiare la forma delle cose e dai cinquant’anni pubblico spesso disegni, tra quel che ho raffigurato in questi settant’anni non c’è nulla degno di considerazione. A settantatré anni ho un po’ intuito l’essenza della struttura di animali e uccelli, insetti e pesci, della vita di erbe e piante e perciò a ottantasei progredirò oltre; a novanta ne avrò approfondito ancor di più il senso recondito e a cento anni avrò forse veramente raggiunto la dimensione del divino e del meraviglioso” (Katsushika Hokusai)

L’autrice ILARIA DEMONTI: laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Pavia, specializzata in illustrazione per l’infanzia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha pubblicato con autori francesi e inglesi. Per Skira Kids: A bottega da Leonardo e Piacere di conoscerti, monsieur Monet!

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006