Buon compleanno Roald Dahl!
8 settembre 2016 di Redazione
Buon compleanno Roald Dahl!

Buon Compleanno Roald Dahl! E’ in arrivo una grande festa, che inizia sabato 10 settembre e prosegue fino al 17 dicembre, per celebrare lo scrittore che ha rivoluzionato la letteratura per ragazzi. Nella fantastica fabbrica di Roald Dahl. Streghe, giganti e altre creature immaginarie è la rassegna con cui si festeggiano i cento anni dalla nascita di Dahl e che coinvolge oltre 40 Comuni della provincia di Brescia con feste di compleanno letterarie, laboratori, incontri con gli scrittori, spettacoli, mostre, percorsi a caccia di streghe e molto altro.

Una rassegna che vuole essere una riflessione sul significato delle storie da leggere, da ascoltare e condividere e che vede protagoniste oltre quaranta biblioteche ed altrettanti comuni dei Sistemi Bibliotecari Brescia Est e Nord Est Bresciano.

Il primo appuntamento è sabato 10 settembre a Salò con la rappresentazione teatrale a cura della compagnia Chronos, “Le Streghe“. Il giorno del compleanno di Dahl, martedì 13 settembre, sempre a Salò, ci sarà un laboratorio di pittura che prenderà spunto dal libro Gli Sporcelli, mentre a Vobarno l’appuntamento è con il “Roald Dahl Day: letture e mini laboratorio per bambini” dai 5 ai 10 anni.

Tra gli ospiti della rassegna, tra gli altri, Gek Tessaro, Antongionata Ferrari, Carlo Carzan, Andrea Valente, Antonietta Potente, Luigi Muzzolini, Corrado Bonomi, Daniela Perani, Elena Dell’Agnese.

Alla Biblioteca di Desenzano dal 5 al 26 novembre sarà possibile visitare la mostra “Streghe e mostri e altre paure nei disegni dei bambini” a cura di Pinac.

Per i bibliotecari e gli insegnanti ci saranno anche incontri di formazioni, come quello con Grazia Gotti, della Libreria Giannino Stoppani di Bologna, sulla POETICA DI DAHL il 28 ottobre.

L’evento promosso dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal Sistema Bibliotecario Brescia Nord Est vede la collaborazione dell’Associazione Culturale For Kids di Brescia, dell’Associazione Donne e C. di Rezzato, della Fondazione PINAC di Rezzato, del Museo Archeologico di Desenzano del Garda, del Museo Archeologico di Gavardo, dell’Associazione Ecomuseo del Botticino, del Sistema Museale della Valle Sabbia.

CON IL PATROCINIO della Provincia di Brescia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

CON IL CONTRIBUTO di Regione Lombardia.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006