Con la testa tra le nuvole
11 dicembre 2015 di Laura Ogna
Con la testa tra le nuvole Autore: Éric Puybaret (trad. di Anselmo Roveda)
Editore: EDT Giralangolo
Illustrazioni: Éric Puybaret
Anno: 2015
Collana:
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: dai 5 anni

Stavo facendo uno dei miei soliti giri in libreria, uno di quei momenti golosi in cui gli occhi si accendono e il tempo si dilata, e lo sguardo è stato catturato da un grande albo: Con la testa fra le nuvole.

Già il titolo mi ha intrigato – dava voce a quel desiderio nascosto di poter avere ogni tanto davvero avere la testa tra le nuvole e non sempre incasellata in una agenda fitta di impegni e cose da non dimenticare – poi le illustrazioni e la storia hanno fatto il resto e un po’ anch’io mi sono sentita un’abitante di Maranabò, la città stesa sull’acqua e costruita su palafitte.

I suoi abitanti, per non bagnarsi, vivono su trampoli lunghi e sottili; i più lunghi sono quelli di Leopoldo: lo proiettano in cielo tra le nuvole dove solo una gazza gli tiene compagnia. Mentre il giorno della Grande Festa si avvicina, Leopoldo se ne sta abbarbicato in cielo, perso nei suoi pensieri, sordo ai richiami dei suoi concittadini: con quei lunghi trampoli potrebbe essere d’aiuto, ma dall’altezza a cui cammina non si distinguono voci. Quando poi tutto è pronto per festeggiare accendendo il grande fuoco, un incidente rovina la notte; sarà Leopoldo a risolvere la situazione con uno stratagemma inaspettato, diventando così l’eroe di tutta Maranabò. Ed è proprio lo scendere in compagnia di tutti, salvando l’evento con un gesto di grande altruismo, a regalare a Leopoldo la gioia della risata che fino ad allora su quel viso non si era vista.

Bellissimo il tratto e le immagini morbide a tutta pagina di Éric Puybaret, famoso autore ed illustratore francese già noto per Il grande libro dei mestieri (bellissimo!).

ÉRIC PUYBARET diplomato presso la Scuola Nazionale di Arti Decorative di Parigi, ha pubblicato una ventina di albi illustrati con svariati editori francesi. Oltre che di libri, si occupa anche di pubblicità e media.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006