Ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Hans Christian Andersen Award, la Carnegie Medal e il Premio Andersen Italia, si tratta dello scrittore inglese Aidan Chambers che non solo ha saputo scrivere pagine intense e vivide per i giovani lettori ma da sempre si occupa di promozione alla lettura e ha scritto saggi di grande attualità e apertura sull’educazione alla lettura e sulla letteratura per l’infanzia.
Sarà proprio Aidan Chambers a tenere il prossimo 9 novembre un corso di formazione dedicato agli insegnanti di ogni grado, ai bibliotecari, e agli educatori: Il lettore infinito, a scuola di lettura con Aidan Chambers presso la Sala Italo Calvino di Rezzato (BS), in Via Leonardo Da Vinci 44.
L’incontro, che durerà un intero pomeriggio, a cura di Equilibri e coordinato da Eros Miari e Gabriela Zucchini, è stato promosso dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dalla Rete Bibliotecaria Brescia, in collaborazione con l’associazione culturale Forkids, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico territoriale di Brescia e con il contributo del Credito Cooperativo di Brescia.
Il lettore infinito
a scuola di lettura con Aidan Chambers
Incontro formativo per insegnanti, bibliotecari, educatori
avrà inizio alle ore 14,30 e proseguirà fino alle 18,30 del 9 novembre.
Come nasce un giovane lettore? Aidan Chambers, narratore inglese ed esperto di educazione alla lettura, guida il pubblico, in questo incontro-laboratorio, alla scoperta delle fasi fondamentali del processo infinito di educazione dei giovani lettori. Il suo metodo, conosciuto nel mondo anglosassone con il nome Tell me, viene proposto e sperimentato direttamente dai partecipanti nel corso dell’incontro, per poterlo poi applicare nell’attività di educazione alla lettura dei giovani lettori.
La lettura comune di testi e brani darà il via ad una discussione, condotta dallo stesso Aidan Chambers, volta a far emergere l’interpretazione degli scritti proposti nei loro diversi aspetti, formativi, visivi e letterari, e a sperimentare direttamente quelle modalità di conversazione sui libri e attorno ai libri che servono ad accrescere la comprensione, le capacità interpretative, il piacere di leggere e l’acquisizione di abitudini di lettura durevoli da parte dei giovani lettori.
L’incontro è costruito a partire dal libro Il lettore infinito, pubblicato da Equilibri nel 2015. Nel corso dell’incontro sarà consegnata una bibliografia di riferimento, i cui testi saranno visibili e consultabili in una mostra appositamente allestita.
Il corso di formazione, che può accogliere un numero massimo di 200 partecipanti, è interamente gratuito.
Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione, entro il 31 ottobre 2015, inviando una mail a bib-best@comune.rezzato.bs.it
Per informazioni: Sistema Bibliotecario Brescia est
sede operativa: Via Leonardo da Vinci 44 Rezzato (BS) email: bib-best@comune.rezzato.bs.it tel: 030-2593078 int. 5