Libri senza parole. Destinazione Lampedusa
26 maggio 2014 di Redazione
Libri senza parole. Destinazione Lampedusa

Arriva a BRESCIA. Una bella mostra per parlare di libri, di accoglienza e di tolleranza: “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”arriva a Brescia grazie alla spinta propositiva della Rete delle Biblioteche Scolastiche Bresciane, Lib(e)ri Libri, e al supporto della Cooperativa Colibrì.

La mostra nasce da un progetto internazionale di accoglienza e condivisione. Lampedusa, come ogni giorno i fatti di cronaca ci ricordano, vive uno stato di emergenza continuo. Proprio su quest’isola si è deciso a livello italiano e internazionale di far nascere una biblioteca, non solo per bambini e ragazzi. Un luogo simbolo dell’accoglienza, un’occasione per stimolare la tolleranza e la comprensione con dei libri che siano in grado di accogliere una comunità vasta per età e provenienza. Libri dunque senza parole. Attraverso IBBY-International Board of Books for Young People, associazione internazionale che promuove il libro per ragazzi come strumento d’integrazione, il progetto ha raccolto la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano d’oltre mare. Ora 100 di questi silent books, arrivati da quattro continenti e da oltre venti paesi, saranno esposti in mostra.

L’esposizione, che sta viaggiando per l’Italia e nel mondo, fa ora scalo a Brescia dal 26 maggio al 14 giugno, prima accolta nella Sala Conferenze dell’emeroteca di Palazzo Broletto (dal 26 maggio al 4 giugno) e poi, dal 5 al 14 giugno all’Ambiente Parco dell’Acqua. La destinazione finale sarà Lampedusa, dove contribuirà ad arricchire il patrimonio della nascente biblioteca per bambini italiani e migranti.

Info: www.colibrionlie.it

Rating 3.50 di 5

Un commento  
Luisa Ziliani ha scritto:
26 maggio 2014 alle 14:58

Grazie per l’articolo! Mi premeva sottolineare che la mostra è uno degli eventi collaterali organizzati dai bibliotecari scolastici della rete Lib(e)ri Libri in occasione della Maratona di lettura prevista per il prossimo 4 giugno.Essendo il tema della maratona di quest’anno il viaggio, ci pareva importante cogliere l’occasione per far riflettere i nostri studenti e alunni su cosa significhi per molte persone oggi viaggiare, lasciare il proprio paese in cerca di speranza altrove.

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006