Autore: Silvia Picchi
Editore: In vendita su www.amazon.it
Illustrazioni:
Anno: 2013
Collana:
Prezzo di copertina: €8,00
Età di lettura:
«Non avevo mai visto un bambino così evidentemente malinconico. Aveva uno sguardo così triste che sembrava quello di un adulto. Il suo sguardo mi ha colpita subito. E’ un bambino speciale e l’ho preso subito sulle mie ali (un modo di dire francese per dire “sotto la mia protezione”). Aveva paura delle balie e degli altri bambini; rimaneva sempre solo e in disparte senza mai giocare con gli altri. (…) Ti adoro e ti sento “mio” oltre ogni immaginazione. Ringrazio la vita di avermi portata da te, anche perché mi appare ora come l’unico percorso possibile. Non sei nato dalla mia pancia ma dal mio cuore e lì stiamo crescendo insieme, giorno dopo giorno. Il nostro non è stato un incontro di geni ma un incontro di anime. Inizialmente chiamavo “magia” questa nostra affinità … ora non so definirla ma è il dono più grande che potessi ricevere.»
Così scrive Silvia nel bel raccontoin cui ripercorre i passi che ha portato alla nascita di una famiglia tanto cercata e desiderata. Sono emozionato di te è il racconto di un’esperienza di genitorialità adottiva, che scalda il cuore. Marco è un bambino di 4 anni che vive in un orfanotrofio diBamako, capitale del Mali. Poi il 21 Marzo del 2011 avviene l’incontro con Silvia e Antonio. E quel giorno inizia una nuova storia.
Silvia e Antonio erano entrambi al secondo matrimonio e desideravano un figlio, che tardava ad arrivare. Avevano così scelto di adottare e è iniziata per loro una lunga attesa, tanto impegnativa quanto emotivamente intensa. E’ ominciato così il viaggio di una coppia tra sogni, speranze, timori e conquiste. Fino ad un viaggio che, dritto verso la meta, li ha portati ad abbracciare Marco e a sentire subito di essere una famiglia.
Un racconto che emoziona. L’idea di scrivere questo racconto nasce per far conoscere al piccolo Marco le emozioni vissute dai suoi genitori durante la sua attesa. Prende forma insieme al desiderio di condividere la propria esperienza e si concretizza per poter contribuire economicamente al mantenimento di tanti altri bimbi Maliani, che probabilmente non potranno mai essere adottati: attualmente il Mali è coinvolto in una guerra civile e recentemente è stata approvata una legge, che vieta l’adozione di minori da parte di coppie straniere.
Un libro che scalda il cuore.
Tutti i diritti d’autore saranno devoluti in beneficenza all’Orfanotrofio che ha accolto il piccolo Marco.