La città dei lupi blù
30 marzo 2012 di Redazione
La città dei lupi blù Autore: Marco Viale
Editore: EDT Giralangolo
Illustrazioni:
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €13,50
Età di lettura: da 4 anni

Nella città dei lupi blù abitano solo lupi blù e le giornate hanno ini­zio sempre alla stessa ora e si svolgono sempre allo stesso modo, sia che piova, nevichi, tiri vento. I riti quotidiani, vissuti come routine tanto rassicurante quanto monotona, sono l’unico elemento che caratterizza l’esistenza dei lupi blu, ai quali rimane poco altro, forse solo l’accento sulla U.

Ma una mattina, all’apparenza simile alle altre, improvvisamente arriva un lupo rosso in sella a una bicicletta altrettanto rossa: è allegro, sorridente e sa fischiare.

Il nuovo arrivo provoca il caos ma l’iniziale smarrimento dei lupi blù svanisce contagiato dalla carica e dall’allegria del lupo rosso che con il suo brio tinge di note musicali e di colore una città si­lenziosa e abitudinaria.

Un giorno, così com’è arrivato, il lupo rosso sparisce e una mat­tina succede qualcosa d’inatteso: arriva un lupo giallo, che viene salutato non più con diffidenza e timore, ma come una nuova occasione.

L’autore parla ai più piccoli di anticonformismo e accoglienza con una grafica originale e divertente. Il tratto lineare lancia il messaggio in maniera efficace e diretta caricando di significato le azioni e le espressioni.

Sono numerosi e curiosi gli espe­dienti grafici e letterari scelti dall’autore che replica la mono­tonia dell’esistenza dei protago­nisti riempiendo le pagine di una moltitudine di lupi blù tutti con la stessa forma e la stessa espres­sione, come una matrice riprodot­ta all’infinito.

L’idea della contrapposizione tra il mondo abitudinario e rassicurante dei lupi blù e quello anticonformi­sta del lupo RRosso, così rosso da aver bisogno di due erre e del lupo giaLLLo così giallo da avere tre elle, viene resa visivamente dall’acco­stamento dei soli colori primari, dando immediatezza e forza al contenuto del libro.

Situazioni spassose e stralunate divertono il lettore dalla prima all’ultima pagina, coinvolgendolo con legge­rezza e umorismo.

 

L’autore: Marco Viale è un autore e illustratore ligure. Dopo il liceo artistico e la facoltà di architettura, si trasferisce a Milano per occuparsi di pubblicità e fotografia, esponendo i suoi lavori nelle gallerie italiane e straniere. Trascorso un periodo in Francia rientra in Liguria dove collabora come illustratore freelance per periodici, agenzie di pubblicità e case editrici (Edizioni Paoline, Edumond Le Monnier, La Spiga, Juvenilia,De Agostini, Piemme, Pearson, Caramel, Einaudi, Capitello, Loescher, Zanichelli, Fabbri, Usborne, Ravensburger).

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006