“In paese c’è una grande casa, dietro i muri alti. Per entrare, bisogna far passare la mano in uno sportellino, nel portone di fronte alla drogheria, e tirare la levetta. E’ un passaggio segreto, per gente non comune, come noi. E’ proibito dire agli altri quello che succede dietro questi muri alti. Anche se è qualcuno di famiglia, anche se hai troppa voglia di farlo.”
Troppa Fortuna, nella traduzione di Mirella Piacentini, è stato selezionato per rappresentare l’Italia nella IBBY Honour List 2012.
Dalla rosa di candidati composta in base a segnalazioni provenienti da biblioteche, librerie, associazioni culturali, è stato scelto il romanzo di Hélène Vignal nella traduzione di Mirella Piacentini per rappresentare l’Italia nella categoria “miglior opera tradotta”. Troppa Fortuna entrerà a far parte di una mostra itinerante che girerà tutto il mondo e terminerà alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna nel 2013.
Il romanzo di Hélène Vignal, uscito a febbraio 2011 per la collana Sconfini Camelopardus della casa editrice CAMELOZAMPA, narra in prima persona e con estrema delicatezza la storia di una ragazzina i cui genitori, interamente assorbiti dalla partecipazione a un movimento segreto, probabilmente una setta, conducono la famiglia a una vita al confine tra libertà e costrizione.
L’autrice: Hèlène Vignal, nata nel 1968 a Parigi, dal 2005 è tra gli autori più prolifici della letteratura francese per bambini e ragazzi. “Ma quando scrivo, non scrivo in modo specifico per i bambini. Scrivo per la gente. Scrivo per quelli come me, qualunque sia la loro età”. Camelozampa porta in Italia per la prima volta questa autrice con il romanzo “Troppa Fortuna”. A febbraio 2012 uscirà “Passare col rosso”.
Guarda il Booktrailer del libro: Troppa Fortuna, il booktrailer