ADA DECIDE. Pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi
27 maggio 2011 di Redazione
ADA DECIDE. Pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi Autore: Anselmo Roveda, Valentina Volontè
Editore:
Illustrazioni: Chiara Nocentini
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €16,50
Età di lettura: Dai 7 anni in su

Attraverso le parole, semplici e concrete, di Ada – protagonista, insieme ai suoi amici, di questo nuovo Nomos – i bambini possono scoprire l’importanza della partecipazione alla vita comune. Partecipare alla vita pubblica infatti, avendo presente il bene comune è possibile e realizzabile, fin da bambini, crescendo cittadini attivi e responsabili. Il concetto di partecipazione permea la nostra Costituzione ed è la base della democrazia.

«Quando sono con i miei amici, a scuola ma anche quando siamo a giocare ai giardini pubblici o in strada sotto casa, devo fare delle scelte, devo prendere delle decisioni. Visto però che non sono sola devo decidere insieme agli altri. Devo scegliere le cose che ci mettano d’accordo tutti sennò finisce che litighiamo o non facciamo niente. E così anche quando dobbiamo scegliere a cosa giocare rischiamo di litigare, e poi finisce che qualcuno non gioca o che resta arrabbiato e così non ci divertiamo. Come si fa a decidere insieme? Come si fa a non litigare? Beh, con i miei amici proviamo ad ascoltarci…».

In un momento in cui la politica sembra così lontana dalla vita dei cittadini è bene fin da piccoli imparare invece l’importanza della partecipazione alla vita comune, che si può esercitare fin da giovanissimi!

Gli autori

Anselmo Roveda, giornalista e scrittore, è coordinatore redazionale del mensile Andersen e collabora ad altre riviste scrivendo di educazione, infanzia e cultura.

Valentina Volontè (1977) vive e lavora tra la Val d’Ossola, la Francia e Milano. Operatrice sociale, è socia fondatrice della cooperativa Alekoslab.

Chiara Nocentini (illustratrice) dal 1998 al 2002 ha collaborato con “L’albero azzurro”

realizzando fiabe animate; collabora con varie case editrici per edizioni scolastiche e di varia.

Nella stessa collana:

Tina e i diritti dei bambini

Lorenzo e la costituzione

Chiara e l’uso responsabile del denaro

e il recentissimo Diego e i diritti dei lavoratori



Rating 3.50 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006