Nella Torre delle Favole
27 febbraio 2024 di Redazione
Nella Torre delle Favole

E’ la storia meravigliosa di un ragazzo diventato leggenda. 

Alcuni dicono che fosse figlio di un guardaboschi, altri che era il bambino segreto

di una nobile fanciulla innamorata di un servitore,

altri ancora che era un conte a cui avevano ingiustamente tolto castello e terre ed era diventato fuorilegge.

E c’è perfino chi dice che discendeva da antichi spiriti del bosco.

Nessuno sa la verità, ma tutti al mondo sanno

che Robin Hood è il Signore della Foresta e il Principe dei Ladri.

Ed è proprio lui, Robin Hood il protagonista della nuova edizione della Torre delle Favole che, fino al 26 maggio abiterà glio spazi di Torre Avogadro a Lumezzane (BS).

L’illustratore, chiamato a partecipare quest’anno al progetto, Matteo Bertaccini, ha realizzato una serie di tavole in tecnica mista di grande forza evocativa – pubblicate nel libro edito da Nuages per La Torre delle Favole – nate per aderire perfettamente al testo, che su una trama in parte ispirata ai romanzi di Dumas e in parte alle raccolte delle antiche ballate popolari.

Le illustrazioni, le cui tavole originali sono esposte al piano terra, sono traccia e ispirazione per la messa in scena del racconto, in un percorso sviluppato su più piani nelle sale di Torre Avogadro. Le soluzioni scenografiche, sia virtuali che materiche, accompagnano la narrazione, che prevede anche momenti di partecipazione attiva da parte degli spettatori. I quali potranno vivere la storia di Robin Hood, dall’adozione da parte di un guardaboschi all’emozionante e avventuroso incontro con Marian, alle leggendarie imprese insieme agli Allegri compagni contro il perfido Sceriffo di Nottingham.  Il percorso si chiude con il Tappeto Magico, un’installazione immersiva con usggestioni visive e sonore.

Visite teatralizzate

Per tutti i visitatori e famiglie la domenica pomeriggio sono disponibili visite teatralizzate (teatralizzazioni alle ore 15, 16 e 17 fino a esaurimento dei posti disponibili, prenotazioni all’Ufficio Comunicazione nei giorni infrasettimanali, il sabato mattina e la domenica pomeriggio  in Torre Avogadro allo 030 8971245).

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006