Orsetto Ice e il Soffio Ribollente
17 settembre 2021 di Redazione
Orsetto Ice e il Soffio Ribollente Autore: Valentina Agnesi
Editore: Skira editore
Illustrazioni: illustrazioni di Zelda was a writer
Anno: 2021
Collana:
Prezzo di copertina: €17,00
Età di lettura: dai 7 anni

Il primo titolo della trilogia che racconta, attraverso le avventure di un simpatico orsetto, i problemi ecologici che il nostro pianeta deve affrontare e risolvere per riuscire a sopravvivere.

Ice è un cucciolo di orso polare che vive al Polo Nord, tra i ghiacci di Acqua Limpida. Ha un bel codino a pallino, una pelliccetta morbida e ama giocare a Saltarello con le foche. Il miglior amico di Ice è infatti Baffo, un simpaticissimo cucciolo di foca.

Insieme si sono conquistati il soprannome di “Combina guai delle terre polari” ed è indubbio che sono i protagonisti di incredibili avventure irte di imprevisti e pericoli che li portano a scoprire misteri misteriosi,

In questa prima avventura ICE, scelto per portare una Petizione Orsa alle Tribù degli uomini riunite all’ONU al fine di chiedere aiuto per salvare la propria casa Acqua Limpida minacciata dal Soffio Ribollente, inizia un viaggio lungo e difficile che lo porta in primo luogo in Sicilia, dove cerca di salvare il delfino Papillon rimasto intrappolato in una rete da pesca abbandonata sul fondo del mare e decide che vanno aggiunte alcune postille alla loro petizione.

Man mano che si avvicina alla meta del suo viaggio Ice incontra molti problemi che affliggono il mare e la natura e scopre con quali gesti quotidiani possiamo aiutare l’ambiente che si appunta per non dimenticarle mai.

Un piccolo libro utilissimo, per far comprendere ai bambini cosa occorre fare per salvare il pianeta Terra dalle minacce e dai pericoli dell’inquinamento globale.

Il volume contiene alcune idee per fare anche noi, grandi e piccoli, la nostra parte. Piccoli ma importanti gesti come non gettare mai rifiuti in mare o sulle spiagge. Cercare di utilizzare una borraccia plastic free (cioè non è prodotta con la plastica) invece delle bottigliette. Non utilizzare stoviglie e posate di plastica. Consigliare agli adulti l’utilizzo di borse di stoffa e non di plastica quando vanno a fare la spesa. Fare la raccolta differenziata secondo le regole del Comune in cui si vive.

Orsetto Ice con questa prima avventura diventa a tutti gli effetti un Orsetto Viaggiatore, che già al termine di questa storia introduce la prossima:

“E così, mezzo insabbiato e con il pelo bagnato, decisi che la mia avventura sarebbe continuata. Nonostante fossi una palla di pelo bianca che odiava l’acqua, avrei portato la PETIZIONE ORSA all’ONU e avrei salvato Acqua Limpida, ma prima avrei tentato di aiutare un elefantino di nome Farfallino”.

Un viaggio che porta con sè la speranza di un futuro migliore.

 

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006